Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Poggi Alti Santa Caterina 2021

Poggi Alti Santa Caterina 2021

Santa Caterina

Poggi Alti è ottenuto dalla vinificazione macerativa del Vermentino. I grappoli vengono selezionati dalla collina di Santa Caterina e non viene fatto uso di legno, soltanto vasche di acciaio. Il profilo olfattivo è intenso e ampio, in cui la frutta gialla è la protagonista seguita da sentori floreali e toni agrumati. Il gusto è equilibrato ed intenso, la rotonda morbidezza è bilanciata da un'avvolgente freschezza.

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea di 8-10 giorni con contatto con le bucce di 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POGGI ALTI SANTA CATERINA 2021

Il Poggi Alti di Santa Caterina è un vino bianco macerato prodotto da Andrea Kihlgren che decide di comprare pochi ettari di terreno su una collina alle porte di Sarzana, in provincia di La Spezia. Pur non avendo mai studiato enologia, Andrea dedica passione e amore alle sue vigne, lavorando intensamente con umiltà e dedizione in simbiosi con la terra e con l’ambiente. Nascono così espressioni di grande impatto territoriale dal timbro complesso, solare e appagante.

Il bianco macerato Poggi Alti della cantina Santa Caterina è ottenuto da uve Vermentino in purezza. Le viti sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni mantenuti fertili, grazie alla pratica di semine e sovesci e l’utilizzo di sostante organiche, come il cornoletame e composti vegetali. Se necessari, i trattamenti fitosanitari sono eseguiti solo tramite utilizzo di rame e zolfo e viene seguito il calendario biodinamico per la semina e la raccolta al fine di assecondare il più possibile i ritmi della natura. Anche in cantina la vinificazione prosegue con il minor impatto possibile, cercando di ridurre al minimo le operazioni di vinificazione.  Dopo essere state diraspate, le uve subiscono una macerazione sulle bucce di 15 giorni e fermentano spontaneamente in tini di acciaio. Il liquido affina poi per alcuni mesi in vasche di acciaio e rimane a contatto con le fecce fini fino all’imbottigliamento, che avviene in tarda estate senza filtrazioni e con una minima aggiunta di solforosa.

Il Poggi Alti di Santa Caterina si accende nel calice con un color giallo paglierino carico. Il profilo olfattivo è accattivante e particolare. La protagonista è la frutta da polpa gialla, accompagnata da sentori di fiori bianchi, tocchi erbacei, sensazioni di mare e note decisamente agrumate. Il gusto è equilibrato, dotato di una croccante freschezza e di una decisa impronta sapida. La macerazione sulle bucce conferisce al liquido ulteriore complessità e sapore. Un sorso appagante, ricco e solare con un perfetto bilanciamento tra intensità e armonia. Una fotografia pura e fedele della Liguria senza filtri o correzioni.

Colore

Giallo paglierino leggero

Gusto

Armonico e intenso, fresco e morbido, avvolgente e delicato

Profumo

Profumi intensi di frutta dolce a polpa gialla si intrecciano con note floreali e agrumate