Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Quaquarini Francesco

Tre generazioni di viticoltori e l'Oltrepò Pavese nel calice
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione inizi 1900
Ettari vitati 60
Produzione annuale 600.000 bt
Indirizzo Via Casa Zambianchi, 26 - 27044 Canneto Pavese (PV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11385_quaquarini-francesco_287.jpg?v=1709220025

La cantina di Francesco Quaquarini è un esempio di tipicità applicata alla zona dell’Oltrepò Pavese, artefice di pregevoli vini prodotti attraverso la sapiente unione di pratiche tradizionali e tecniche innovative. La tenuta è stata fondata a Canneto Pavese, nella zona nord-orientale dell’Oltrepò, da Francesco Quaquarini e la moglie Liliana, i quali hanno raccolto una tradizione enoica famigliare avviata all’inizio del XX secolo. Pur restando a supervisione di ciascuna fase del processo produttivo, Francesco ha oggi lasciato spazio creativo alla terza generazione enoica di famiglia, rappresentata dai figli Umberto e Maria Teresa, il primo responsabile dell’aspetto tecnico-enologico mentre la seconda impegnata nella parte commerciale e di comunicazione. Tra le associazioni di cui la cantina fa parte spiccano l’Associazione Produttori del Classese, che riunisce i più qualificati produttori di spumante Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese, e il Club del Buttafuoco Storico, di cui la tenuta è membro fondatore.

I 50 ettari vitati di proprietà della cantina Quaquarini Francesco, condotti a regime biologico certificato, sono riservati, tra le altre, alle varietà tradizionali Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto, oltre al Pinot Nero, nobile vitigno che nell’Oltrepò Pavese ha dimostrato di saper dare vita a spumanti di altissimo livello. Le altitudini variano dai 200 fino ai 300 metri sul livello del mare così come anche la composizione dei suoli risulta piuttosto eterogenea, con presenza di terreni collinari sabbiosi molto pendenti, ideali per dare origine a vini giovanili e profumati, e di suoli di matrice calcareo-argillosa, adatti per espressioni di maggiore struttura e intensità. Come contenitori vinari vengono adottate vasche di acciaio oppure botti di rovere, mentre per gli spumanti la presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico.

La cantina Francesco Quaquarini si è affermata per l’alto livello degli spumanti, dei vini frizzanti e dei vini fermi, tipologie interpretate con grande sapienza dalla famiglia Quaquarini, sempre nel rispetto della tradizione. Si tratta di espressioni briose e allegre di eccellente piacevolezza, con il Sangue di Giuda e il Buttafuoco Storico a collocarsi tra le etichette più riuscite della tenuta.