Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling La Piotta 2021

Riesling La Piotta 2021

La Piotta

Il Riesling della cantina La Piotta è un vino bianco dell'Oltrepò Pavese prodotto a base di uve coltivate in regime biologico. Fresco e fragrante, al naso esprime note di frutta a polpa gialla accompagnate da lievi sfumature agrumate e floreali, mentre al palato regala un sorso pieno e avvolgente, di buona persistenza. Ideale per accompagnare cene a base di pesce o piatti delicati a base di carni bianche

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING LA PIOTTA 2021

Il Riesling ‘Piota’ della cantina La Piotta si configura come un’interpretazione intensamente aromatica del vitigno a bacca bianca Riesling Italico. Quest’etichetta fa parte della linea ‘Piota’, vecchio nome della tenuta al quale la famiglia Padroggi ha scelto di dedicare la selezione di maggior pregio, realizzata esclusivamente nelle annate migliori. Si tratta di una linea che racchiude unicamente espressioni monovarietali dei vitigni più rappresentativi della zona dell’Oltrepò Pavese, interpretati con l’intento di unire il vecchio e il nuovo, la tradizione e l’innovazione. Tra queste varietà, il Riesling Italico, che non ha niente a che vedere con il più noto Riesling Renano, si fa apprezzare per la leggera aromaticità e l’ottima versatilità enologica.

La Piotta Riesling ‘Piota’ è un’espressione di Riesling Italico in purezza coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare e gesso. La vendemmia avviene in un periodo leggermente tardivo e si accompagna a un’attenta selezione dei grappoli, seguita dall’operazione di pigiadiraspatura e da 12 ore di criomacerazione pre-fermentativa a una temperatura di 6-8 °C. Terminata la macerazione a freddo, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Il Riesling ‘Piota’ della tenuta lombarda La Piotta esprime un colore giallo paglierino brillante. Intenso e aromatico il panorama olfattivo, definito da descrittori fruttati tra cui spiccano note di frutta a polpa gialla, combinati a irresistibili sfumature agrumate e floreali. Sorso di lodevole equilibrio, ben conteso tra l’avvolgente morbidezza e la verve fresco-sapida che anticipano la chiusura di buona persistenza al palato.