Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Turckheim' Zind Humbrecht 2018
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Riesling 'Turckheim' Zind Humbrecht 2018

Zind Humbrecht

Il Riesling “Turckheim” è un vino bianco alsaziano secco, morbido e fresco, vinificato in grandi botti di rovere con svolgimento completo della fermentazione, quindi senza residuo zuccherino. Ha un profilo aromatico floreale e fruttato di bella concentrazione e mineralità. All’assaggio è sapido, fresco, asciutto e secco ma anche rotondo, morbido e succoso

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti grandi di rovere non tostato

Affinamento

Alcuni mesi nelle botti grandi di fermentazione

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'TURCKHEIM' ZIND HUMBRECHT 2018

Il vino Riesling “Turckeim” è un bianco francese realizzato dalla cantina Zind Humbrecht all’interno dell’AOC dell’Alsazia. Si tratta di un prodotto dal sorso armonico, che colpisce per la beva rinfrescante, in cui si avvertono al naso tutte le caratteristiche principali del vitigno utilizzato, contraddistinto da un bel bouquet floreale e fruttato. Una bottiglia che nasce da una filosofia in vigna certificata come biodinamica, che regala quindi un’etichetta che nasce in armonia con l’ambiente che circonda il terroir di Turckeim. 

Il “Turckeim” Riesling nasce dalle omonime uve, coltivate dal team della cantina Zind Humbrecht all’interno del cru che dà il nome all’etichetta stessa, Turckeim, situato in località Herrenweg. Le viti hanno un’età media che si aggira intorno ai 32 anni, e vengono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica; il terroir in cui crescono è caratterizzato dalla forte presenza di sassi. Gli acini, una volta raccolti, fermentano alcoolicamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in botti grandi di rovere non tostato, dove poi rimangono a maturare per alcuni mesi, sino al momento dell’imbottigliamento e della messa in commercio.

Questo vino bianco Riesling “Turckeim” si presenta all’esame visivo con un colore giallo che richiama la tonalità della paglia. Il naso è dominato da note fruttate, rinfrescanti e avvolgenti, che si arricchiscono di sfumature minerali e più floreali. All’assaggio è di buon corpo, vellutato, con un sorso secco dominato da una piacevole trama fresca e da un gusto in perfetto equilibrio con gli aromi già riscontrati durante l’esame olfattivo. Una bottiglia con cui la cantina Zind Humbrecht conferma la propria capacità nel presentare uno dei vitigni più importanti del terroir alsaziano francese, il Riesling.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Secco, morbido, fresco e cremoso, dotato di ricchezza e concentrazione di aromi fruttati e minerali

Profumo

Fruttato, fresco, erbaceo e floreale, dai delicati sentori di agrumi, roccia e frutta bianca