Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Roqua' Masia de la Roqua

'Roqua' Masia de la Roqua

Masia de la Roqua

Il vino rosso "Roqua", a base Marselan, è il vino eponimo della cantina Masia de la Roqua, in Catalogna. Vitigno di origine francese nato dall'incrocio di Grenache e Cabernet Sauvignon, il Marselan ha trovato una casa accogliente a sud dei Pirenei. Note verdi di peperone, di ribes nero e ciliegie sono aromi tipici, ben presenti nel bicchiere. Il tannino fine e integrato, accompagnato da buona freschezza, rende molto piacevole la beva. Da provare anche con qualche anno sulle spalle

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Marselan 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in contenitori d'acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

5 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROQUA' MASIA DE LA ROQUA

La “Roqua” di Masia de La Roqua è un vino spagnolo originario della zona situata tra Barcellona e Terragona, nei pressi del Massif del Garraf. La cantina è situata all’interno di una cascina risalente al 1160; inoltre, documenti storici accertano che il nome si riferisca alla posizione della struttura: “luogo vocato alla roccia”. L’intervento umano nelle fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima è ridotto al minimo, affinché tutto il processo possa svolgersi nel rispetto dei tempi corretti e stabilita dalla natura. Viene, inoltre, conservata la biodiversità intorno ai vigneti grazie alla varietà di flora e fauna e le coltivazioni di ulivi e mandorli.

Le uve Marselan in purezza del “Roqua” di Masia de La Roqua sono coltivate su terreni calcarei e limosi e provengono da vigneti di circa 20 anni. Il clima è mediterraneo, grazie alla vicinanza con il mare che con le brezze influenza le temperature estive e invernali mitigandole. Importanti le escursioni tra il giorno e la notte che porta a completa maturazione le uve; si verificano, inoltre, piogge consistenti che rendono il terreno florido e ben irrigato. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; si ha un passaggio in legno per l’affinamento di circa 5 mesi prima di essere imbottigliato.

La “Roqua” di Masia de La Roqua si presenta nel calice di un rosso rubino scuro con riflessi violacei. I profumi ricordano il sottobosco, ribes nero, ciliegia e sentori finali di peperoni verdi; in bocca si avverte una struttura di carattere con lieve presenza di tannini ben integrati nella struttura e una buona freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con carne rossa alla griglia, in umido, affettati; interessante anche con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive con gli amici di sempre in location di campagna o per ricorrenze spensierate in famiglia per gustare un vino spagnolo dai sapori autentici e genuini.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi violacei

Gusto

Piuttosto strutturato, dai tannini fini e integrati, beverino e fresco

Profumo

Tipici aromi di frutti di bosco come ribes nero e ciliegia, fiori rossi freschi e lievi sentori verdi di peperone