Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Sette 2022

Rosato Sette 2022

Sette

Il Rosato di Sette, cantina monferrina, è un rosato fresco e sbarazzino, prodotto con uve rosse locali e internazionali. Si tratta di una selezione di poche bottiglie, prodotte con uve da viti giovani. Al naso si avvertono profumi di frutti di bosco, rossi e neri, oltre a cenni agrumati e speziati. Piacevolmente ‘funky’, è fresco e beverino, davvero di piacevole e succosa beva.

14,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO SETTE 2022

Il Rosato della piccola cantina piemontese Sette costituisce un’etichetta dalla beva stuzzicante e coinvolgente realizzata seguendo un approccio agronomico ed enologico genuino. All’interno dei suoi vigneti siti nel territorio di Nizza Monferrato, patrimonio dell’Unesco, la tenuta Sette alleva le varietà tradizionali Grignolino, Moscato Bianco e soprattutto Barbera, vitigno che in questo areale raggiunge probabilmente la massima espressione qualitativa. Non a caso, sembra che il Monferrato rappresenti la culla di quest’antica uva come suggerisce anche un documento datato XVII secolo, oggi conservato presso il municipio di Nizza Monferrato, nel quale si accenna per la prima volta al Barbera con il suo nome odierno. Inoltre, nell’800 diversi studiosi si riferirono al vitigno come “Vitis vinifera montisferratensis”. In etichetta è raffigurata una triglia, riferimento al carattere “spinoso” di questo vino.

Sette Rosato viene elaborato a partire da un solo vitigno a bacca nera coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Le piante hanno all’incirca 15 anni di età e sono radicate su terreni complessi e poveri in sostanza organica. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono sottoposti a una pressatura diretta, senza macerazione, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox.

Alla vista, il Rosato Sette esprime una colorazione rosa cerasuolo scarico. L’olfatto si presenta con sensazioni di mora, scorza di arancia e prugna, contornate da richiami di pepe bianco. Sapido e rinfrescante l’assaggio, fornito di una progressione ruspante, beverina e succosa. Chiude scorrevole su stuzzicanti sensazioni minerali e fruttate.

Colore

Rosa cerasuolo

Gusto

Sapido, fresco, ruspante, beverino e succoso

Profumo

Mora, scorza d'arancia, prugna, pepe bianco