Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Giulietta' Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Rosso 'Giulietta' Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Il "Rosso Giulietta" è un vino rosso delle Langhe prodotto a partire da uve Pelaverga e affinato per alcuni mesi in acciaio. Un'espressione di forte territorialità, dal colore rosso cerasuolo scarico, ricca di aromi speziati con note di piccoli frutti rossi e cenni vegetali, dalla beva fresca, scorrevole e piacevolmente tannica. 

Non disponibile

33,70 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Pelaverga 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'GIULIETTA' OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2022

Il Rosso “Giulietta” Olek Bondonio della Cascina La Berchialla è un rosso piemontese prodotto con un antico vitigno autoctono delle Langhe, l’uva Pelaverga, coltivata da secoli nell’area di Verduno. Un tempo era presente tra i filari di Nebbiolo e di Barbera e solo nel corso degli anni ’70 è cominciata la sua riscoperta e valorizzazione in purezza. Un recupero che ha permesso di portare alla luce un vitigno di grande finezza ed eleganza, caratterizzato da profumi floreali, aromi di piccoli frutti rossi e soprattutto intense note spezie. Un rosso delicato, fresco e di grande piacevolezza di beva.

“Giulietta” e il vino rosso di Olek Bondonio della Cascina La Berchialla, che ha il merito di far conoscere il volto elegante e raffinato che è capace di esprimere il vitigno Pelaverga in purezza. È un rosso artigianale, nato dalla passione di un vignaiolo che gestisce una piccola proprietà a Roncagliette, nell’area del Barbaresco, da sempre famosa per la qualità dei suoi vini. Prima di iniziare a imbottigliare in proprio, le uve della Cascina La Berchialla erano conferite alla cantina di Angelo Gaja, il più celebre produttore della zona.  Ai due ettari originari della proprietà di famiglia, si sono aggiunti nel corso degli anni un paio d’altri presi in gestione ad Altavilla e Neive. In campagna la chimica è bandita e anche in cantina si preferisce una concezione semplice dell’enologia, con il minimo intervento umano. Il risultato di quest’approccio è un vino schietto, genuino e autentico, capace di parlare la lingua della terra delle Langhe.

Il vino “Giulietta” Rosso Olek Bondonio della Cascina La Berchialla è un Pelaverga in purezza, che nasce da una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con utilizzo di solo lieviti indigeni. Il vino riposa poi per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato, con un’aggiunta minima di solfiti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino, chiaro e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet caratterizzato da profumi floreali, delicati sentori speziati, su un sottofondo di ribes rosso, lampone e fragoline di bosco. Al palato è scorrevole e dinamico, con un sorso particolarmente sottile e delicato. Il finale è piacevolmente fresco e sapido, con un ritorno su note speziate.

Colore

Rosso violaceo molto scarico

Gusto

Fresco, scorrevole, schietto e speziato, dai gradevoli tannini

Profumo

Note di spezie, piccoli frutti rossi, cenni floreali e vegetali