Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Fattoria di Sammontana 2022

Sangiovese Fattoria di Sammontana 2022

Fattoria di Sammontana

Il Sangiovese della Fattoria di Sammontana è un tipico rosso che rappresenta appieno i terreni del fiorentino che ne danno i natali. Questa cantina lavora in regime biologico e biodinamico, per restituire vini in grado di rappresentare appieno il valore di questo angolo di Toscana. Fresco, vivace e di buona struttura al sorso, presenta fragranti sentori di frutta e fiori rossi al naso, insieme ad ammalianti cenni agrumati e mediterranei che invogliano il sorso. Perfetto a tutto pasto, provatelo con i fagioli all’uccelletto o con la trippa fiorentina

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificate, con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE FATTORIA DI SAMMONTANA 2022

Il Sangiovese della realtà vitivinicola toscana Fattoria di Sammontana costituisce un’espressione gradevole e accessibile del più noto vitigno della Toscana. Questa popolare varietà, di cui ne esistono addirittura un centinaio di cloni, ha contribuito più di qualsiasi altro vitigno alla grandezza enologica del territorio toscano nel mondo, di cui è indiscussa ambasciatrice. Fattoria di Sammontana, localizzata sui Colli Fiorentini, precisamente nel comune di Montelupo Fiorentino, “coccola” i propri vigneti di Sangiovese abbracciando i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica allo scopo di promuovere il benessere delle piante, del suolo e in generale dell’ecosistema.

Fattoria di Sammontana Sangiovese deriva da sole uve dell’omonima varietà tradizionale coltivata secondo pratiche biologiche e biodinamiche. Le viti, allevate a cordone speronato e a guyot, hanno circa 30 anni di età e sono impiantate su terreni di origine alluvionale particolarmente ricchi in scheletro. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale delle uve, seguita dalla loro diraspatura e dall’ammostamento in vasche di cemento vetrificato, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni a contatto con le bucce. Successivamente, la massa matura per alcuni mesi tra acciaio e cemento ed è infine imbottigliata senza subire alcuna filtrazione.

Il Sangiovese di Fattoria di Sammontana possiede una colorazione rosso rubino carico dai riflessi violacei. Il mosaico olfattivo si compone di piacevoli sentori di ciliegia, scorza di arancia, mammolo, petali di violetta e alloro. Fresco e al contempo piuttosto caldo l’assaggio, dotato di carezzevole morbidezza, tannini non invadenti e una certa vivacità.

Colore

Rosso rubino carico dai riflessi violacei

Gusto

Fresco ma piuttosto caldo, morbido e vivace

Profumo

Ciliegia, scorza d'arancia, viola mammola, alloro