Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna 'Oddone' Tenuta La Viola 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese Romagna 'Oddone' Tenuta La Viola 2022

Tenuta La Viola

Il Sangiovese Romagna 'Oddone' della cantina Tenuta La Viola è un vino rosso giovane e genuino, prodotto a base di Sangiovese di Romagna e affinato in acciaio, per conferirgli freschezza e leggerezza. Al naso esprime note intense di frutti di bosco, ciliegia e petali di violetta, mentre al palato regala un sorso equilibrato e succoso, in cui ritorna il calore del frutto. Un vino rosso per tutti i palati, perfetto per accompagnare una grigliata fra amici o da bere come aperitivo insieme a un tagliere di formaggi e salumi!

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE ROMAGNA 'ODDONE' TENUTA LA VIOLA 2022

‘Oddone’ Sangiovese Superiore Romagna è un’etichetta realizzata da Tenuta La Viola ricercando l’accessibilità e piacevolezza di beva, qualità che si ritrovano in ogni sorso di questo Sangiovese in purezza. Infatti, il pensiero che ha portato alla nascita di ‘Oddone’ con l’annata 2005 è quello secondo cui quando si cerca un momento di spensieratezza e svago gustare vini semplici è la scelta migliore. Non a caso, l’appellativo ‘Oddone’ richiama l’omonimo personaggio di Bertinoro vissuto nel XI secolo amante del vino e della goliardia. Inoltre, in etichetta è raffigurata la Colonna dell’Ospitalità, anche nota come Colonna delle Anella, simbolo del comune di Bertinoro.

Tenuta La Viola Romagna Superiore ‘Oddone’ Sangiovese nasce da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute a regime biologico certificato su terreni di matrice argilloso-calcarea, situati a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. I filari godono inoltre del clima temperato della Romagna, influenzato dalla concomitante presenza del Mar Adriatico e dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Alla vendemmia manuale, che si svolge nelle prime settimane di settembre, segue l’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Romagna Sangiovese Superiore ‘Oddone’ ha un colore rosso rubino intenso. Il bagaglio olfattivo esprime sentori immediati e intensi di violetta e frutti di bosco, contornati da tenui richiami di erbe aromatiche. Ottimo l’equilibrio al palato tra la pienezza avvolgente, la vivace verve fresco-sapida e la trama tannica fine. Persistenti i ritorni fruttati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e avvolgente, persistente e bilanciato sul finale da una piacevole freschezza

Profumo

Bouquet ampio e intenso, spiccano le note di frutti di bosco e di violetta