Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Schlumberger

Grandi vini di un Domaine familiare alsaziano
Regione Alsazia (Francia)
Ettari vitati 140
Indirizzo Siège social :, 100 rue Theodore Deck, 3 Rue des Cr Populaires, 68500 Guebwiller, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11968_schlumberger_2532.jpg?v=1709219590

Il Domaine Schlumberger è una tenuta di carattere familiare, che da sette generazioni coltiva vigne e produce vino in Alsazia. Fondata nel 1810, la cantina vinifica esclusivamente le uve della proprietà e ha saputo conservare uno spirito tipicamente artigianale. Nei primi anni dell’Ottocento, Nicolas Schlumberger acquistò una ventina di ettari di vigneti nei pressi di Guebwiller, che ancora oggi costituisco il nucleo originario del domaine. Dopo molte vicissitudini, tra cui la distruzione dei vigneti causata dalla fillossera e due guerre mondiali, la tenuta è attualmente gestita dalla settima generazione della famiglia, rappresentata da Thomas e Severine Schlumberger. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e a parcelle di alta qualità, il marchio si è sempre distinto per la qualità impeccabile dei suoi vini.

La proprietà si estende complessivamente su oltre 130 ettari, situati prevalentemente nell’area di Guebwiller, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 390 metri sul livello del mare, con esposizioni rivolte a sud-ovest, sud e sud-est. Si tratta di un Domaine di alto pregio, soprattutto se si tiene conto che ben 70 ettari sono classificati Grand Cru nei territori di: Kitterlé, Kessler, Saering e Spiegel. Buona parte dei vigneti si trova su ripidi pendii, coltivati con terrazzamenti sostenuti da muri in pietra di una lunghezza complessiva di 50 chilometri. I Vosgi proteggo la zona dalle perturbazioni garantendo un clima piuttosto mite e sempre ventilato. I terreni sono molto vocati, per la maggior parte composti da arenaria e sabbie, molto adatti alla coltivazione delle uve a bacca bianca. Il terrazzamento dei vigneti costringe a lavorazioni artigianali, svolte manualmente o con l’aiuto di cavalli, secondo le più antiche tradizioni del territorio.

I suoli poveri, le vigne gestite con potature corte e basse rese, consentono di ottenere uve di alta qualità, con aromi molto concentrati e intensi. I vigneti sono condotti secondo i principi della lotta integrata e la tenuta ha ottenuto la certificazione HVE (Haute Valeur Environnemental) di livello 3, il più alto in assoluto.  La gamma dei vini rappresenta molto bene i vari terroir e le consuetudini regionali. La collezione Les Princes Abbés propone i vini monovarietali dei sette vitigni autorizzati in Alsazia, mentre la linea di etichette dedicate ai Grand Cru viene prodotta solo nelle annate favorevoli e con le varietà: Riesling, Pinot Gris e Gewürztraminer. Ancora più rare sono le cuvée dedicate alle Vendages Tardives o alle Sélections de Grains Nobles, bottiglie preziose per intenditori. I vini sono distribuiti solo nel canale Horeca e circa il 65% è esportato all’estero.