Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Surnat 1701 2021

Surnat 1701 2021

1701 Franciacorta

"Surnat" di 1701 è un bianco secco dotato di grande freschezza che viene affinato in anfore di terracotta. È ottenuto da Chardonnay in purezza lavorato secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. Il naso è dominato da un corredo aromatico ricco di frutta gialla e fiori di campo con un finale erbaceo. Al palato è equilibrato, minerale e di grande beva.

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sebino IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in anfora di terracotta

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. CA50

DESCRIZIONE DEL SURNAT 1701 2021

Il Surnat 1701 è un bianco snello e longilineo, splendida interpretazione di Chardonnay tutta giocata sulla freschezza. Siamo a Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta vitivinicola, qui dove sorge la cantina 1701, la prima locale a condurre interamente le vigne in biodinamica. Una scelta decisa, ma dovuta alla passione ed all'amore per un terroir così vocato, adibito quasi interamente a Chardonnay oltre ad una piccola parte di Pinot Nero. Più di tre secoli di storia che hanno portato a confrontarsi oltre che con la consueta tipologia di metodo classico, anche con un bianco fermo come questa splendida bottiglia. Nitore, purezza ed essenzialità, che non lasciano dubbi sulle potenzialità della zona e sulla sapiente mano in vinificazione. Un progetto di rara bellezza!

Il vino bianco Surnat 1701 è ottenuto da uve di Chardonnay in purezza da vigne coltivate interamente nell'areale del Franciacorta. Se in vigna, come già accennato, si seguono i precetti della biodinamica e pertanto non si utilizza alcun prodotto chimico o di sintesi, in cantina, dopo raccolta manuale e diraspapigiatura, si prosegue con fermentazione alcolica spontanea ad opera di soliti lieviti indigeni ed affinamento del liquido in anfore di terracotta, per preservare freschezza e tensione del liquido.

Il 1701 Surnat si presenta nel calice con una veste giallo paglierina vivace e luminosa. Naso che, nonostante la finezza espressiva, non è avaro di descrittori quali la mela croccante, il biancospino, tocchi erbacei e sferzate minerali. Il suo incedere graduale lo porta ad esprimersi poco alla volta, da vero e proprio maratoneta. Il sorso è teso e croccante, fa della freschezza e dell'apporto salino i suoi punti di forza, con ritorni alle sfumature minerali. Una bellissima bottiglia, anche in virtù di un rapporto qualità prezzo che pende decisamente verso la prima!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Leggero, equilibrato e dissetante sorretto da una buona sapidità e mineralità

Profumo

Intense e fresche note floreali e fruttate aprono a toni erbacei e vegetali