Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah André Pellissier 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Syrah André Pellissier 2021

André Pellissier

La Syrah della cantina André Pellissier è un'espressione rossa montana equilibrata e succosa capace di sorprendere ogni palato. Viene realizzato con uve di Syrah ed un pizzico di Fumino ravvolte manualmente ed un affinamento di 12 mesi in acciaio. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi porpora introduce aromi distinti di frutti rossi, liquirizia e cenni tostati. Il sorso è beverino, fresco, armonioso e dai tannini fini

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Syrah 90%, Fumin 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH ANDRÉ PELLISSIER 2021

Nella zona di Torrette, situata all’interno del comune valdostano di Saint-Pierre, nasce il Syrah di André Pellissier, un’etichetta in grado di coniugare corpo morbido e succosa freschezza. La scelta di piantare barbatelle di Syrah è stata di Marino Pellissier, padre di André, il quale dimostrò che questo vitigno tanto apprezzato nel Rodano sa dare risultati eccezionali anche nell’ambiente montano della Valle d’Aosta. Dal 2017 al timone della tenuta si trova André, il quale gestisce con competenza e passione i 2 ettari di vigneti terrazzati. Quest’etichetta è purtroppo rilasciata in pochissimi esemplari, non arrivando nemmeno a 1.000 bottiglie prodotte annualmente.

Il Syrah André Pellissier deriva da uve Syrah in prevalenza, associate a un 10% della varietà autoctona Fumin. Le piante sono allevate a 760 metri sul livello del mare su terreni sabbiosi collocati su un substrato di rocce carbonatiche con depositi granitici di origine glaciale. Una volta effettuata la vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Anche il conseguente periodo di maturazione di 12 mesi ha luogo in acciaio, al termine del quale la massa viene imbottigliata e, dopo un breve affinamento in vetro, è pronta per l’uscita sul mercato.

Rosso rubino intenso dai riflessi purpurei è il colore del Valle d’Aosta Syrah di André Pellissier. Profondi e ricchi richiami di mora, ribes nero, marasca, petali di rosa, muschio e sottobosco si accavallano all’olfatto assieme a cenni tostati e speziati. Scorrevole e morbido il sorso, dotato di succosa freschezza e fine trama tannica che anticipano la chiusura spiccatamente fruttata.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi porpora

Gusto

Succoso, fresco, scorrevole, fruttato e dai tannini fini

Profumo

Profondo, ricco, note di sottobosco incontrano cenni tostati e speziati