Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Jeroboam Stefano Amerighi 2018

Syrah Jeroboam Stefano Amerighi 2018

Amerighi Stefano

Il Syrah di Stefano Amerighi è una celebre e tradizionale espressione di Syrah del territorio di Cortona. Viene vinificato in cemento con maturazione di 24 mesi in botte piccola. Intensi profumi di frutta rossa, tabacco e spezie emergono da una trama complessa, corposa ed elegante, di grande armonia ed equilibrio.

Non disponibile

Annate:
2018
2019
183,60 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
3 Vitae AIS
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vigneti

Coltivazione biodinamica e vendemmia rigorosamente manuale

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura con i piedi, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tinelli di cemento senza uso di pompe, solforosa o controllo di temperatura, con macerazione variabile per 20 giorni. Senza filtrazioni o stabilizzazioni

Affinamento

Almeno 24 mesi, per il 70% in legno piccolo e per il 30% in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH JEROBOAM STEFANO AMERIGHI 2018

Il Syrah Jeroboam di Stefano Amerighi è un rosso complesso e profondo, nonchè la referenza assoluta quando si parla di Syrah in Italia. Quello di Stefano Amerighi, vignaiolo in Cortona, è un nome per cui le presentazioni risultano finanche superflue, sebbene questo status acquisito sia frutto di un lavoro costante e volto al continuo perfezionamento. Se a tutto ciò aggiungiamo che Cortona, in virtù delle sue condizioni pedoclimatiche, sia probabilmente la zona in cui la Syrah riesce a realizzare pienamente il suo potenziale espressivo tanto da potere essere accostata ai maestri del Rodano, il gioco è fatto. In vigna ovviamente la cura è minuziosa, e si seguono i dettami dell'agricoltura sostenibile in modo da preservare la vitalità di suolo e frutto, ed in cantina la filosofia è la stessa. Custodia vigile, senza alcuna prevaricazione. I risultati parlano da soli, ed ogni anno stupiscono maggiormente per definizione e tridimensionalità. Tra i grandi.

Il Syrah Jeroboam di Amerighi è un’espressione in purezza dell'omonimo vitigno, ottenuta da uve coltivate in biodinamica in quel di Cortona. Se in vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, in cantina si prosegue con la stessa mentalità pigiando l'uva con i piedi, e facendo svolgere tutte le fermentazioni spontaneamente. Il liquido non subisce alcuna filtrazione o chiarifica e affina in parte in legno piccolo ed in parte in cemento.

Il Syrah Jeroboam Amerighi si presenta nel calice con veste rubina intensa ed impenetrabile. Il naso, caleidoscopico, sa di pepe nero, tabacco, mirtillo e grafite, il tutto declinato con una modalità espressiva graduale e coesa. Il sorso è intenso, ritmato e saporito, dotato di una tattilità carezzevole, ma mai compiaciuto. Porta in dote l'equilibrio che contraddistingue i fuoriclasse e soprattutto quei liquidi a lunga gittata, capaci di durare nel tempo addirittura migliorandosi. Cavallo di razza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, elegante, complesso, morbido, armonico e con un tannino ben definito

Profumo

Note di tabacco e spezie, con richiami di frutta rossa e marasca