Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrette Superiore Les Cretes 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Torrette Superiore Les Cretes 2022

Les Cretes

Il Torrette Superiore di Les Cretes è un vino rosso di medio corpo, nitido ed elegante, vinificato e affinato in acciaio. Nuance di frutta rossa e violette si integrano in una tessitura aromatica fine, piena e avvolgente, con tonalità fresche e minerali

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petit Rouge 70%, Mayolet, Cornalin, Fumin 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione di 8 giorni in acciaio inox con rimontaggi giornalieri

Affinamento

8 mesi in acciaio e 5 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRETTE SUPERIORE LES CRETES 2022

Il Torrette Superiore della cantina Les Cretes è il rosso più tipico della Valle d’Aosta, vero vino simbolo del territorio. È prodotto principalmente con il vitigno autoctono a bacca rossa Petit Rouge, a cui si aggiunge una piccola percentuale di altre varietà storicamente presenti in Valle: Mayolet, Cornalin e Fumin. La vinificazione solo in acciaio, esalta le caratteristiche fragranti e fruttate delle uve e mette in risalto la tipica freschezza minerale dei rossi di montagna, che rende il sorso piacevolmente agile e scorrevole.

Il rosso Torrette Superiore viene prodotto nella zona di Aymavilles, vicino ad Aosta, dalla cantina Les Cretes, una delle realtà più importanti del territorio. Fondata sul finire degli anni ’90, è da sempre impegnata a valorizzare soprattutto i vitigni autoctoni valdostani, proponendo vini che uniscono grande tipicità ed eccellenza. Le vigne sono coltivate lungo il corso della Dora Baltea, nelle località di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe. Le belle esposizioni soleggiate e il clima fresco della zona alpina, garantiscono notevoli sbalzi termici, che donano alle uve aromi molto intensi. Le vigne di Petit Rouge, Mayolet, Cornalin e Fumin sono coltivate a Les Toules di Sarre, nella zona storica del Torrette a circa 750 metri di altitudine, su terreni sciolti di matura morenica con notevole presenza di sabbie. La vendemmia si svolge manualmente verso metà ottobre. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di 8 giorni. Matura in vasche d’acciaio per 8 mesi e termina il percorso d’affinamento con 5 mesi in bottiglia.

Il vino Torrette Superiore è il classico rosso di montagna, caratterizzato da un corpo di media struttura, grande fragranza e freschezza minerale. Ha un colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. Al naso sprigiona intensi profumi di viola, petali di rosa, frutta rossa matura e piccoli frutti di bosco a bacca scura. Il sorso regala un frutto succoso e ancora croccante, dei tannini sottili e un finale di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Pieno e avvolgente, equilibrato e floreale, con finale fresco e minerale

Profumo

Nitido ed elegante, con sentori pieni di frutta rossa, rosa e violette