Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore 'I Progni' Le Salette 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Ripasso Classico Superiore 'I Progni' Le Salette 2020

Le Salette

Il Valpolicella Ripasso "I Progni" è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 18 mesi in botti di rovere e in barrique. Al naso esprime note attraenti di ribes nero, frutta rossa, cannella, tabacco, anice e liquirizia su sfondo balsamico. Al palato è fresco, morbido, sapido, con tannini levigati

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina e Corvinone 65%, Rondinella 30%, Croatina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione ad ottobre seguita da una seconda fermentazione a marzo sulle vinacce dolci del Recioto

Affinamento

18 mesi in botti di rovere della Slavonia (70%) e in barrique (30%)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE 'I PROGNI' LE SALETTE 2020

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore “I Progni” firmato Le Salette è un vino rosso veneto dal profilo intenso, che rimane a riposare in legno per un buon periodo temporale, utile ad accrescerne lo spessore. La tradizionale tecnica del “ripasso”, consistente in una seconda fermentazione sulle bucce, viene interpretata con classicità, seguendone ogni fase con scrupolo. Un iter produttivo complesso, che dà vita a un’etichetta che al sorso si fa apprezzare per la scorrevolezza, da cui si evince l’ottima fattura del tannino. Da provare con i primi di terra e i secondi di carne rossa e selvaggina.

“I Progni” Le Salette è un Valpolicella Ripasso Classico Superiore che nasce dall’unione fra Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la fase di vendemmia manuale, e vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Dopo la diraspatura, gli acini vengono pressati con delicatezza, e si avvia la prima fermentazione del mosto, in vasche d’acciaio. Segue a marzo una rifermentazione sulle vinacce dolci del Recioto. La fase di affinamento finale ha una durata di 18 mesi e si svolge sia in botti di rovere sia in barrique al 30% e al suo termine il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il Ripasso Valpolicella “I Progni” targato Le Salette si palesa all’occhio con un colore rosso rubino concentrato. La piccola frutta a bacca rossa e nera si alterna a rimandi speziati, in cui un tocco di liquirizia si afferma su un sottofondo di profumi più balsamici. All’assaggio ha un buon corpo, in cui si afferma un sorso fresco e sapido, scolpito grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale del vino. Una bottiglia che racconta una tecnica produttiva interessante, e che si propone con una tenuta organolettica capace di evolvere anche per i prossimi cinque anni.

Colore

Rubino intenso

Gusto

Fresco, morbido, sapido, con tannini levigati

Profumo

Note di ribes nero, frutta rossa, cannella, tabacco, anice e liquirizia su sfondo balsamico