Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2023
Tani

Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2023

Il Vermentino di Gallura “Taerra” è un vino bianco intenso e fruttato, affinato sulle fecce fini acciaio per 6 mesi. Esprime sensazioni di agrumi e frutta tropicali animati da sfumature minerali e saline. Il sorso è morbido e caldo, sorretto da una viva freschezza e da una persistenza sapida e agrumata

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'TAERRA' TANI 2023

Il Vermentino di Gallura “Taerre” si caratterizza per un’impronta minerale e salina che si avverte al palato, elemento di stretta connessione con il clima e con il terroir (di stampo prettamente roccioso), in cui crescono le viti di Vermentino che ne danno origine. Una bottiglia che ben incarna la filosofia della cantina Tani, da sempre attenta nel rendere onore e valorizzare i vitigni di riferimento dell’enologia sarda, in questo caso il Vermentino, che proprio nel terroir della Gallura raggiunge apici qualitativi davvero interessanti.

Il “Taerra” è un Vermentino di Gallura che nasce da vigneti la cui età si aggira intorno ai 30 anni, posizionati su terreni a disfacimento granitico, situati a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare. Le escursioni termiche fra il giorno e la notte contribuiscono all’ottima aromaticità delle uve, e anche i venti, ovviamente salmastri vista la vicinanza con il mare, contribuiscono a permeare i profumi che si avvertono in vigna tra i filari. Il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare sulle fecce fini, per un periodo di 6 mesi. Al termine di questo periodo Tani procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il “Taerra” Vermentino di Gallura si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino acceso, decisamente brillante. Lo spettro olfattivo si muove su una progressione di profumi di frutta, anche esotica, arricchita da tocchi leggeri che richiamano i fiori. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso caloroso e fasciante, da cui emerge una chiara impronta rinfrescante e minerale. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto agrumato, dotato di bella persistenza. Un’etichetta con cui la cantina Tani ci racconta l’anima rocciosa e mediterranea del gallurese.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Intenso e agrumato, con sentori di frutta esotica, cedro e fiori bianchi

Gusto

Caldo e avvolgente, molto fresco e minerale, dalla persistenza sapida e agrumata

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Tani

Anno fondazione1980
Ettari vitati20
Produzione annuale85.000 bt
IndirizzoLoc. Conca Sa Raighina - 07020 Monti (SS)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Formaggi freschi