Il Vermentino “Villa Solais” è un vino bianco sardo fresco, scorrevole e beverino. Ha profumi giovani e floreali, di camomilla ed erbe aromatiche. Il gusto è equilibrato, armonico, fresco, immediato e piacevole, dotato di una buona sapidità
Il vino bianco “Villa Solais” è un Vermentino di Sardegna che non si può non assaggiare. Presenta infatti tutte le caratteristiche che ci si aspetta da questa tipologia, in primis freschezza ed equilibrio, doti che vengono accresciute anche da un’impronta sapida al palato ben marcata. In secondo luogo si tratta di un’etichetta che ha un ottimo riscontro a livello di critica nazionale e internazionale, che riesce a presentarsi al consumatore finale con un prezzo a dir poco invidiabile. Un vino che rende davvero onore al lavoro svolto da Santadi nel cuore del Sulcis.
Questo Vermentino di Sardegna “Villa Solais” nasce dalle uve di un vitigno che, all’interno dei confini sardi, è largamente coltivato, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono con il sistema della contro spalliera, nei vigneti di proprietà della cantina Santadi nel basso Sulcis, contraddistinti da un terroir di medio impasto sabbioso e argilloso. Gli acini, raccolti tra l’inizio di Settembre e i primi giorni di Ottobre, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente, fermentando in vasche d’acciaio termo controllate. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per qualche mese, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.
Il Villa Solais Santadi è un Vermentino di Sardegna che si rivela all’occhio con un bel giallo paglierino, leggermente tendente al verdastro nell’unghia. Al naso si avvertono sensazioni fresche avvolgenti, che da toni floreali si indirizzano verso sensazioni agrumate e tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso schietto e nitido, costruito su una trama fresca e sapida, molto piacevole. Un bianco davvero da sogno, che offre un binomio qualità-prezzo raramente superabile.
Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini
Nitido, asciutto, fresco e scorrevole, di buona sapidità
Fresco e floreale, con note di agrumi, camomilla, fiori bianchi ed erbe aromatiche