Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Roc des Anges

Il vino degli angeli nel Roussillon, tra il Mediterraneo e i Pirenei
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Anno Fondazione 2001
Ettari vitati 25
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo 1 Route de Montner - 66720 Latour-de-France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11477_roc-des-anges_778.jpg?v=1709219959

Roc des Anges è il nome di una piccola realtà vinicola artigianale del Rossiglione, fondata nel 2001 da Majorie Gallette, giovane e brillante viticultrice, nata a Grenoble, ma cresciuta in campagna insieme a papà e mamma, grandi estimatori di vino e di buona tavola. Durante gli studi di agronomia a Montpellier conosce Stéphane, originario della Normandia, con cui prima condivide gli studi e con cui oggi condivide la gestione della cantina, dopo essere divenuti marito e moglie. Da una passione enologica e territoriale, sostenuta da un amore sincero e profondo tra due vignerons, non possono che nascere prodotti di profonda piacevolezza gustativa e fedeltà territoriale.

Domaine Roc des Anges si trova nei Pirenei Orientali, estrema propaggine settentrionale della Catalogna e si estende su 25 ettari di vigneto. Qui si coltivano tipici vitigni mediterranei come il Carignan e la  Grenache, che rappresentano la parte del leone, seguiti da Sirah e Maccabeo. I terreni sono secchi e drenanti, composti da frammenti di rocce scistose molto antiche, formatesi 570 milioni di anni fa, che favoriscono lo scavo in profondità delle radici e una conseguente qualità eccezionale del succo. Majorie e Séphane decidono in comune accordo di abbracciare un regime biologico, nel rispetto della natura e dell’equilibrio ambientale, con l’obiettivo di ottenere dalle uve un’espressione vinicola sincera e spontanea.

Roc des Anges è figlia di progetto autentico e puro di recupero di un antico vigneto di Carignan, chiamato ‘Roc Blanc’: una collina di terra bianca, incastonata a scisti neri dove la pianta cresceva incastonata in una venatura di quarzo. Dopo pochi anni è divenuta un punto di riferimento in tutta la regione. Semplicità, rispetto per i processi naturali e capacità di sapere aspettare, sono i principi che guidano i lavori in cantina e che permettono di produrre vini profondamente territoriali e di elegante equilibrio gusto-olfattivo. I vini di Roc des Anges stanno valorizzando e facendo conoscere al mondo intero le potenzialità di un terroir ancora poco conosciuto, ma ricco di sorprese vere e autentiche!

Dallo stesso produttore