Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Château des Moriers

Un’antica tenuta a conduzione famigliare del villaggio di Fleurie
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1880
Ettari vitati 9
Indirizzo Château des Moriers - 69820 Fleurie (Francia)

Chateau des Moriers è una realtà viticola della Borgogna che da quasi 150 anni interpreta fedelmente il territorio del Beaujolais con il suo protagonista indiscusso: il Gamay. La sede della cantina si colloca all’interno del villaggio di Fleurie, nella parte settentrionale del Beaujolais, in una delle zone più vocate alla viticoltura dell’intero areale. La tenuta fu acquistata nel 1880 dal trisnonno di Anne-Victoire Monrozier, detta Vicky, la quale affianca oggi il padre Gilles, dal 2006 responsabile dell’aspetto enologico dello Chateau, e lo zio Michel, assieme al fratello e alla sorella, in un appassionato quadretto famigliare che mira a valorizzare il territorio del Beaujolais rispettando i fragili equilibri della Natura.

I 9 ettari di vigneti di proprietà di Chateau des Moriers sono dislocati tra i celebri cru di Fleurie e Moulin-à-Vent. Come accennato, il vitigno su cui ricadono tutte le attenzioni della famiglia Monrozier è il Gamay, rappresentato da alcuni ceppi di oltre 65 anni di età. In generale, le piante sono radicate su terreni poveri in sostanza organica costituiti prevalentemente da granito rosa, matrice che determina una maturazione graduale e ottimale degli acini. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica mentre l’enologia applicata in cantina è minimalista, finalizzata a esaltare l’autentica espressione territoriale e varietale con uno stile elegante e pulito. Secondo la tradizione del Beaujolais, i grappoli sono vinificati interi con macerazione semi-carbonica e come contenitori vinari per la fase di invecchiamento vengono adottate botti di rovere da 400 litri di diversi passaggi, più grandi quindi delle classiche botti borgognone da 228 litri.

La selezione di Chateau des Moriers consta di interpretazioni succose e profumate che rispecchiano le caratteristiche del terroir di origine, gustose in gioventù ma altresì dotate di un’ottima longevità. In virtù dei tannini fini e della struttura mai pesante, le etichette di Chateau des Moriers si abbinano splendidamente a una vasta gamma di formaggi, specialmente quelli francesi!