Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Val Frison

Piccoli Recoltant Manipulants che puntano tutto sull'espressività delle loro bollicine
Regione Regione Champagne (Francia)
Produzione annuale 5.000 bt
Indirizzo Ville-sur-Arce
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10254_val-frison_213_29655267-8f8b-4131-aab5-ed6afb71ae0c.jpg?v=1709220615

La piccola realtà champenoise Val Frison si configura come una genuina cantina dell’Aube, areale dell’estremità meridionale della regione vinicola della Champagne situato a breve distanza da Chablis, territorio con cui condivide la matrice geologica kimmeridgiana. Al timone della tenuta si trova dal 1997 Valérie Frison, produttrice della Côtes des Bar che nel 2007 decise di iniziare a imbottigliare in maniera indipendente, dopo decenni in cui la sua famiglia ha venduto le uve alle cooperative locali o a négociant della regione, rilasciando i suoi primi Champagne nel 2010. I valori che guidano Valérie sono la passione per la viticoltura e l’amore per la propria terra, elementi che portano la vignaiola a curare con sincera dedizione i suoi vigneti. Infatti, già nel 2003 la produttrice iniziò la conversione dell’intera tenuta all’agricoltura biologica.

La tenuta Val Frison dispone di 6 ettari di vigneti, condotti a regime biologico certificato e dislocati attorno al villaggio di Ville-sur-Arce, nel cuore della Côtes de Bar. Qui, Valérie alleva i vitigni tradizionali Chardonnay e soprattutto Pinot Noir, radicati su terreni di tipo kimmeridgiano e portlandiano, i primi ricchi di fossili marini mentre i secondi caratterizzati da una forte componente calcarea. La visione enologica abbracciata dalla produttrice mira a valorizzare le peculiari caratteristiche del territorio attraverso operazioni semplici e mai invasive. Secondo questa filosofia le fermentazioni occorrono spontaneamente in barrique usate, con completo svolgimento anche della malolattica. Una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, seguita da un lungo periodo di sosta sur lie prima del degorgement. Infine, le bottiglie non vengono dosate, bensì colmate con lo stesso vino ricercando in tal modo la massima purezza espressiva.

Anche quando non sono etichettati come tali, tutti gli spumanti del Domaine Val Frison provengono da un unico millesimo, configurandosi quindi come autentico riflesso dell’annata oltre che del territorio. Si tratta di Champagne Brut Nature che spiccano per il loro vibrante tono minerale, ben differente da quello dei terreni gessosi di altre zone della regione.

Dallo stesso produttore