Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zenata Rosso 'Tandem' Thalvin-Graillot 2021

Zenata Rosso 'Tandem' Thalvin-Graillot 2021

Thalvin-Graillot

Tandem" è un vino rosso a base di Syrah prodotto in Marocco e affinato in cemento e barrique usate. Ha un colore rosso scuro e impenetrabile e diffonde aromi di pepe nero, frutti rossi succosi e un leggero sentore di spezie orientali che rivelano un sorso pulito e molto fresco con tannini piacevoli

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Zenata AOG

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in cemento e barrique usate

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ZENATA ROSSO 'TANDEM' THALVIN-GRAILLOT 2021

Lo Zenata Rosso “Tandem” della cantina Thalvin - Graillot nasce nelle terre del Marocco. La viticoltura nordafricana ha una storia antica, che risale ai primi insediamenti fenici e in seguito alla conquista romana. L’area tra la costa e i primi rilievi montuosi dell’Atlante, gode di un clima particolarmente favorevole per la coltivazione della vite. La presenza francese ha creato una tradizione, che ancora oggi fa parte della cultura del territorio. Il rosso è realizzato con il vitigno Syrah, originario del centro Europa. Anche se il suo terroir d’elezione resta la Valle del Rodano e in particolare l’area della Côte Rotie e di Hermitage, è una delle varietà più coltivate al mondo ed è presente in quasi tutti i più importanti Paesi.

Il “Tandem” Zenata Rosso di Thalvin - Graillot nasce da un progetto che ha visto la luce nel 1923, quando a una cinquantina di chilometri da Casablanca, è stato creato il Domaine des Ouled Thaleb. Grazie alla collaborazione con la cantina della Valle del Rodano di Alain Graillot, la tenuta marocchina ha lanciato una nuova gamma di etichette. Le uve provengono dai vigneti di Syrah situati nella zona della denominazione di origine “Zenata”, tra le più vocate in assoluto del Marocco per la coltivazione delle varietà a bacca rossa. I terreni sono prevalentemente composti da argille rosse. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono avviati alla fermentazione, che avviene a temperatura controllata in vasche di cemento. L’affinamento ha una durata di 24 mesi e si svolge per metà in cemento e per metà in barrique di rovere usate. La massa viene poi assemblata prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Zenata Rosso “Tandem” Thalvin - Graillot è una bella versione di Syrah, che conquista per l’immediata piacevolezza fruttata e limpida scorrevolezza di beva. Alla vista si presenta di un colore rosso scuro con leggeri riflessi porpora. Intenso ed elegante, esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, mirtilli, ribes nero, mora selvatica, sfumature floreali di violetta, cenni di spezie orientali, in particolare di pepe nero. Al palato mette in luce una buona struttura, con una tessitura tannica fitta e aromi ricchi e densi, che ricordano la frutta rossa matura e le spezie. Il finale è armonioso, lungo e persistente, con una chiusura su note pepate.

Colore

Rosso intenso

Gusto

Fresco, succoso, tannico e di piacevole bevibilità

Profumo

Piccola frutta rossa, spezie orientali, frutta esotica, pepe, leggeri ricordi sapidi