L'Aglianico "Bocca di Lupo" di Tormaresca è un vino vigoroso della Puglia, ma di estrema eleganza, affinato per 15 mesi in barrique. Di carattere al naso con note fruttate eteree e speziate, ampio al palato dove si esprime per lungo tempo grazie ad un tannino che scolpisce.
L’Aglianico “Bocca di Lupo” Tormaresca vuol essere un omaggio a quest’uva dalle straordinarie qualità. L’Aglianico è un vitigno capace di regalare vini potenti ed eleganti, dal profilo austero e profondo, dotati di uno straordinario potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni terziarie di raffinata complessità. E’ uno dei più importanti vitigni a bacca rossa del nostro Sud, presente da secoli nelle terre dell’antica Enotria. Diffuso soprattutto in Campania e in Basilicata, è storicamente presente anche nel nord della Puglia e proprio in questa regione ha sede la tenuta Bocca di Lupo di Castel del Monte della Cantina Tormaresca di Antinori.
Le uve utilizzare per produrre il “Bocca di Lupo” provengono dai vigneti coltivati nelle campagne di Minervino Murge, vicino al famoso maniero di Castel del Monte, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Un habitat particolare, caratterizzato dalla presenza di boschi, uliveti e da un clima con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I suoli calcarei delle Murge, frutto di fenomeni di erosione, ricchi di doline carsiche e grotte sotterranee, si sono rivelati molto adatti a esaltare le migliori qualità dell’Aglianico. Le uve vengono raccolte leggermente surmature e la successiva fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a una temperatura non superiore ai 26 °C, con frequenti rimontaggi e delicati delèstage, che protraggono la macerazione sulle bucce per circa due settimane. Il vino matura per circa 15 mesi in botti di rovere e completa l’affinamento con 24 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
L’Aglianico Tormaresca ha un colore rosso rubino con riflessi granato. Il quadro olfattivo è complesso ed evoluto, con note speziate, balsamiche, sentori tostati e classici aromi di frutta rossa matura e ciliegie sotto spirito. Al palato ha corpo e struttura, con trama tannica importante, aromi eleganti e profondi. Il finale conserva una piacevole freschezza e grande persistenza. Un’etichetta importante, da abbinare ad arrosti di carni rosse, selvaggina o carni in umido.
Rosso rubino
Austero, delicato, dal tannino che scolpisce e dal finale interessante e lungo
Intenso, fruttato, etereo, con sbuffi minerali, speziato, con note di maggiorana secca, coriandolo e cioccolato fondente