Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Classico 'Il Bosco' Cesari 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Amarone della Valpolicella Classico 'Il Bosco' Cesari 2016

Cesari

L'Amarone della Valpolicella Classico 'Il Bosco' Cesari è un elegante vino rosso nato dalla vinificazione delle uve di Corvina e Rondinella appassite in appositi fruttai per qualche settimana, prima della fermentazione e dell'affinamento di due anni in botti di legno. Il lungo affinamento conferisce al vino morbidezza e rotondità, oltre a delicate note speziate che si accompagnano ai più tipici aromi di frutta rossa matura. Un vino austero e profondo da abbinare a piatti importanti e molto saporiti

Non disponibile

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 80%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento di grappoli interi per qualche settimana, successiva macerazione e fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

2 anni in barrique e tonneaux di rovere di francese e botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 'IL BOSCO' CESARI 2016

L’Amarone della Valpolicella Classico ‘Il Bosco’ rappresenta il vino di punta della cantina Cesari, prodotto esclusivamente nelle annate di eccezionale qualità a partire dalle migliori uve dell’omonimo cru. Localizzato a sud della frazione di Castelrotto, nel comune di San Pietro in Cariano, il vigneto Il Bosco si estende su 5 ettari, impiantati a pergola esclusivamente con le varietà autoctone Corvina Veronese e Rondinella. Qui, il clima fresco e ventilato contrasta eventuali ristagni di umidità concorrendo alla crescita di uve perfettamente sane, presupposto fondamentale anche per l’ottimale processo di appassimento.

‘Il Bosco’ Amarone della Valpolicella Classico Cesari deriva da un assemblaggio di uve Corvina Veronese (80%) e Rondinella (20%) da viti di circa 20 anni di età media coltivate a 150 metri sul livello del mare. Il suolo che caratterizza il vigneto è composto da calcare rosso con sedimenti marnosi mentre l’esposizione dei filari è est-ovest. La vendemmia si accompagna a un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi posti in appassimento all’interno di appositi fruttai ben areati fino a metà dicembre. Segue la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con 20-30 giorni di macerazione sulle bucce. Una volta svinato e conclusa anche la fermentazione malolattica, il vino invecchia 2 anni in barrique e tonneau di rovere francese e in botti di medie dimensioni di rovere di Slavonia. La definitiva commercializzazione avviene invece dopo almeno un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Il colore dell’Amarone della Valpolicella Classico ‘Il Bosco’ della cantina Cesari è rosso rubino intenso con riflessi granato. All’olfatto affiorano sentori fruttati di ciliegia e mora che incontrano complesse note di cioccolato e spezie dolci. L’assaggio è caldo, pieno ed elegante allo stesso tempo, con tannini morbidi e un finale contraddistinto da sensazioni fruttate e dolceamare. 

Colore

Rosso intenso dai riflessi granati

Gusto

Pieno, vellutato, caldo e avvolgente, di grande eleganza

Profumo

Note di bacche rosse, spezie e lievi sentori di legno e vaniglia