Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Antolini

Vini che parlano con limpidità e schiettezza della Valpolicella Classica
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1992
Ettari vitati 9
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo Prognol, 22 - 37020 Marano di Valpolicella (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10879_antolini_1038_7c8b8acd-37cf-41b3-9a14-4ecd173244e7.jpg?v=1709220293

Quella della famiglia Antolini è una bella realtà vitivinicola situata a Marano di Valpolicella, nel cuore della Valpolicella Classica, dove il rispetto della tradizione e del territorio va a braccetto con la qualità. La cantina è stata fondata nel 1992 da Pier Paolo e Stefano Antolini, fratelli che con passione hanno scelto di abbracciare una viticoltura sostenibile con l’obiettivo ultimo di produrre vini di spiccata e territoriale personalità nel rispetto dell’ambiente.

I vigneti della tenuta Antolini si stagliano ad un’altitudine compresa tra 150 e 350 metri e coprono una superficie totale di circa 9 ettari, distribuiti sulle colline dei comuni di Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Negrar. La piattaforma varietale è dedicata ai vitigni locali Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Croatina, affiancati da percentuali minori di Cabernet Sauvignon, Garganega e Trebbiano, tutte varietà allevate attraverso il tradizionale sistema a pergola doppia veronese oppure con la più diffusa forma a guyot. Molti filari sono impiantati sulle cosiddette “marogne”, caratteristici muretti a secco che sorreggono terrazzamenti esposti a sud-ovest e sud-est. Le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte conferiscono poi profumi intensi ai vini, resi ancor più complessi dalla natura argillosa, calcarea e tufacea dei terreni. Fin dal principio, i fratelli Antolini hanno scelto di applicare i principi della lotta guidata e integrata in modo tale da ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti antiparassitari, preferendo piuttosto tecniche alternative quali la confusione sessuale e il diserbo meccanico. Le fermentazioni occorrono in maniera del tutto spontanea in vasche di acciaio inox mentre per gli invecchiamenti dei vini di punta sono adottate botti di rovere, ciliegio, castagno o gelso di diversa capienza.

Da questi presupposti nascono le interpretazioni tipiche e tradizionali dei fratelli Antolini, fermamente convinti che ogni vino debba essere l’espressione più completa e sincera del territorio. Etichette di punta della cantina sono i due Amarone della Valpolicella Classico, ‘Morópio’ e ‘Cà Coato’, manifestazioni degli omonimi vigneti di appartenenza.

Dallo stesso produttore