Arbois-Pupillin Trousseau 'Sous la Roche' Domaine de la Borde 2022
Domaine de la Borde

Arbois-Pupillin Trousseau 'Sous la Roche' Domaine de la Borde 2022

Il 'Sous la Roche' di Domaine de la Borde è un Arbois-Pupillin realizzato con sole uve Trousseau provenienti dai pendii argillosi e calcarei della regione dello Jura. Si espime con una linfa liquida di lamponi, fragole, rose e pepe nero; in bocca è delicato, leggero e golosissimo, con una struttura discreta e una freschezza ammirevole. Prodotto con metodi biologici e biodinamici, questo rosso affina per almeno 12 mesi in botti di rovere usate e, una volta stappato, si abbina superlativamente con vitello tonnato, grigliate e selvaggina 

57,90 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois-Pupillin AOC

Vitigni

Trousseau 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argillo-calcarei in forte pendenza a 350 metri di altitudine con esposizione a sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti usate da 228 litri

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARBOIS-PUPILLIN TROUSSEAU 'SOUS LA ROCHE' DOMAINE DE LA BORDE 2022

L’Arbois-Pupillin ‘Sous la Roche’ Trousseau del Domaine de la Borde è un vino rosso dello Jura che colpisce per il suo carattere croccante e dinamico. Alla guida della cantina si trova il vigneron Julien Mareschal, il quale attraverso un approccio produttivo sostenibile e genuino punta a far emergere le variopinte qualità del territorio di Pupillin, luogo in cui si prende cura di 5 ettari di vigneti.

Il ‘Sous la Roche’ Trousseau Domaine de la Borde Arbois-Pupillin è un 100% Trousseau da viti coltivate su terreni composti da uno strato di argilla e calcare su sottosuolo di marne rosse profonde, caratterizzati inoltre da elevate pendenze. La conduzione agronomica si fonda sui dettami dell’agricoltura biodinamica e le piante beneficiano poi dell’eccellente esposizione a sud-ovest e dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla diraspatura dei grappoli, anch’essa manuale, con gli acini che vengono vinificati senza essere pigiati in modo tale da favorire la macerazione semi-carbonica. Le uve sono inoltre sottoposte a 2 giorni di macerazione a freddo, con la successiva fermentazione alcolica che avviene in maniera del tutto spontanea in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 20 giorni. Per la conseguente fase di invecchiamento sono invece adottate botti di legno da 228 litri di più passaggi, contenitori nei quali il vino riposa per 10-12 mesi fino all’imbottigliamento finale, effettuato con minime aggiunte di solfiti.

Il Trousseau Arbois-Pupillin ‘Sous la Roche’ del Domaine de la Borde è di colore rosso rubino puro da riflessi luminosi. Molto invitante l’olfatto nei suoi richiami di lampone, fragola, rosa, violetta e pepe nero, il tutto supportato da un raffinato timbro minerale. La progressione al palato è saporita e slanciata, leggera e delicata nella sua struttura, con la freschezza croccante che si unisce al tannino maturo in un epilogo persistente su fragranti sensazioni di fiori e frutti rossi.

Colore

Rosso rubino con riflessi brillanti

Profumo

Lampone, fragola, rosa, viola e pepe nero

Gusto

Fresco, leggero e delicato, poco strutturato