Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Le Vigne di San Pietro 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Bardolino Le Vigne di San Pietro 2021

Le Vigne di San Pietro

Il Bardolino de Le Vigne di San Pietro è un vino rosso dal carattere fine e delicato, animato da richiami fruttati e da una leggera ed espressiva speziatura. Al naso emergono nitidi sentori di frutti di bosco e violette. Il gusto è fresco, fruttato, speziato e molto armonico

Non disponibile

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20% e Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO LE VIGNE DI SAN PIETRO 2021

Il Bardolino de Le Vigne di San Pietro è un vino che prende vita grazie al sogno di due persone: Sergio e Franca. Sono loro, infatti, nel 1980, ad intraprendere un viaggio alla ricerca di un luogo unico per la coltivazione della vite. Il loro viaggio li porta alle Vigne di San Pietro, una tenuta particolare, posta sul colle morenico di San Pietro a Sommacampagna, tra Verona e il lago di Garda. Dalla voglia di confrontarsi con questo terroir unico nasce il Bardolino Le Vigne di San Pietro: un vino fruttato e piacevole, dalla notevole freschezza e dal grande equilibrio gustativo. Un rosso che racchiude in sé tutto l’amore per la natura e per il territorio di Verona che da sempre contraddistingue questa cantina. Oggi a guidare la tenuta è Carlo Nerozzi, che ha mantenuto l’impronta stilistica dei suoi genitori. Vigne di San Pietro rappresenta ormai un punto di riferimento per gli amanti dei bottiglie innovative, prodotte da sempre con uno stile personale, talvolta perfino originale e unico rispetto ai canoni stilistici della tradizione, seppur saldamente radicato alla propria terra. Nasce così questa espressione spensierata, beverina e appagante, dal forte potere gastronomico e dal rapporto qualità-prezzo davvero vantaggioso.

Questo Bardolino nasce sulle colline moreniche tra Verona e Garda da un blend di uve Corvina, Merlot e Rondinella, che vengono raccolte a mano nei primi mesi di ottobre. Dopo la pigiodiraspatura, il mosto ottenuto fermenta in acciaio a temperatura controllata, a contatto con le proprie bucce per un periodo di circa 8-10 mesi. Rimane ad affinare ulteriormente nelle stesse vasche d'acciaio per 6 mesi e termina il suo percorso con un riposo in bottiglia di almeno 3 mesi. 

Il Bardolino Le Vigne di San Pietro è un vino rosso che illumina il calice con un bellissimo manto violaceo tendente al rubino. La freschezza e la croccantezza dei frutti rossi e di bosco guidano l'olfatto, lasciando spazio a evidenze floreali di rosa canina e viola con leggere sfumature che richiamano il mondo delle spezie. Il gusto è succoso, sottile e davvero invitante. Avvolge con molta delicatezza il palato, facendo emergere una freschezza rigenerante piacevolmente aspra e un tannino molto composto che incentivano continuamente la beva. Un rosso che consigliamo di servire leggermente fresco per poter apprezzare tutte le sue fragranze fruttate e la sua semplice e leggera beva. Perfetto per un aperitivo in riva al lago, si abbina facilmente con delicati piatti di carne (bolliti o pasta con ragù), pizza, pescato del lago, guazzetti di pesce e piatti a base di verdure. Meravigliosamente e semplicemente Bardolino!

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Fresco, sottile, delicato e rinfrescante

Profumo

Sentori vinosi con note fruttate di prugna e piccoli frutti di bosco e un piacevole sfondo floreale di viola