Salta al contenuto principale
Barolo 'Ravera di Monforte' Principiano 2020

Barolo 'Ravera di Monforte' Principiano 2020

(
75 cl
/ 13.5%
)
Barolo DOCG
Nebbiolo 100%
Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali
Ne rimangono solo 2!
66,70 
Paga in modo sicuro
Premi
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il Barolo "Ravera" di Principiano è un vino dalla personalità possente, maturato per 24 mesi in botte grande. Ha un profilo olfattivo è ampio e complesso, di frutta ed erbe balsamiche. Al palato è austero e strutturato, sorretto da buona freschezza ed importante trama tannica

Il Barolo “Ravera di Monforte” è un autentico fuoriclasse, versione straordinaria di uno dei cru più vocati di Monforte d'Alba. Cosa succede quando si incontrano una delle migliori mani delle Langhe e una delle parcelle del comune capace di dar vita a liquidi lirici e straordinari? Il risultato è ovviamente esplosivo, ed è racchiuso in questa etichetta che è già diventata un must per gli appassionati. Caratteristiche straordinarie per questa celebre vigna, capace di congiungere la longevità e la solidità tipica di Monforte a svolazzi floreali e finezza, quando interpretata d'autori di eccezione. L'approccio di Ferdinando è sempre lo stesso, ovvero esaltare le caratteristiche della parcella non prevaricando la sua espressività, grazie ad interpretazioni classiche e ad una viticoltura non interventista. Senza esagerare, tra i più grandi rossi d'Italia.

Il “Ravera di Monforte” Barolo è ottenuto come da disciplinare da uve Nebbiolo in purezza, provenienti da viti di quasi cinquant'anni nel cru Ravera presso Monforte d’Alba. In vigna si punta su rese contenute e si bandisce qualsiasi trattamento chimico o di sintesi, mentre in cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e affinamento di 24 mesi in botti grandi. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento e aggiunta minima di solforosa.

Il “Ravera” di Principiano si palesa nel calice con l'inconfondibile veste granata, viva e luminosa. Il naso è un compendio di definizione e classicità, e non lascia dubbi sulla provenienza del liquido e sulla sua classe. Quasi inutile parlare di descrittori, sebbene siano facilmente riconoscibili la viola, la rosa canina, la liquirizia, e il frutto rosso maturo. Bocca tridimensionale, che unisce volume, possenza, tannino e uno straordinario allungo sapido. Siamo al top.

Colore:
Rosso granato
Profumo:
Frutta rossa matura, erbe balsamiche, sentori minerali, cumino
Gusto:
Possente, con notevole freschezza e importante trama tannica