Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore Castello di Bolgheri 2020
95 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso Superiore Castello di Bolgheri 2020

Castello di Bolgheri

Il Bolgheri Rosso Superiore di Castello di Bolgheri è un corposo e intenso vino rosso che matura in barrique. Il profilo olfattivo è incentrato su tonalità scure di frutta rossa e spezie. Al palato emergono eleganza e struttura, sorretti da tannini rotondi e da una piacevole componente di freschezza

Non disponibile

68,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE CASTELLO DI BOLGHERI 2020

Il Bolgheri Rosso Superiore della realtà vitivinicola Castello di Bolgheri è un taglio bordolese toscano di rara eleganza e imponente struttura, frutto di una selezione delle migliori vigne che circondano la tenuta. In particolare, i vigneti si estendono ai lati del famoso Viale dei Cipressi, nell’ultimo chilometro prima di entrare a Bolgheri, piccola frazione del comune di Castagneto Carducci. La cantina di Castello di Bolgheri, localizzata proprio all’interno del borgo, è la più antica della zona, risalente al lontano 1796.

Castello di Bolgheri Rosso Superiore Bolgheri viene elaborato a partire da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (75%), Cabernet Franc (20%) e Merlot (5%), varietà di origine bordolese allevate su suoli calcarei a tessitura franca argilloso-sabbiosa. I ceppi, situati in collina, si trovano a un’altitudine media di 70 metri sul livello del mare e sono esposti a ovest e sud-ovest. La vendemmia è eseguita interamente a mano e rispetta il periodo di maturazione ottimale di ciascuna varietà, iniziando quindi dal Merlot per poi concludere con il Cabernet Sauvignon. I grappoli vengono vinificati in rosso in vasche di acciaio, in parte tramite lieviti indigeni e in parte con lieviti selezionati, con prolungata macerazione sulle bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Successivamente, il vino trascorre 20 mesi di invecchiamento in fusti di rovere prima dell’imbottigliamento finale.

Nel calice, il Bolgheri Rosso Superiore di Castello di Bolgheri esprime un colore rosso rubino intenso. L’olfatto offre delicati aromi fruttati di prugna in confettura, ciliegia e rabarbaro, ornati da note tostate di caffè e complessi sentori di cacao ed erbe aromatiche. Gusto caldo e pieno, elegante e strutturato, dalla viva freschezza raggiunta da tannini rotondi e ben armonizzati. Il lunghissimo finale insiste su piacevoli sensazioni balsamiche e speziate.