Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Campanelli

Le vinificazioni parcellari del Verdicchio dei Castelli di Jesi
Regione Marche (Italia)
Indirizzo Campanelli, Via Scappia, 14 - 60038 San Paolo di Jesi (AN)

Situata a San Paolo di Jesi, all’interno della zona vitivinicola dei Castelli di Jesi, la cantina marchigiana Campanelli fa del legame con il territorio e la tradizione locale il proprio caposaldo. Questa giovane realtà produttiva nasce dalla passione verso il mondo del vino di Francesco Campanelli, fortemente intenzionato a far emergere la propria visione dell’areale ponendo in evidenza le numerose espressioni che il Verdicchio può assumere nella zona dei Castelli di Jesi. Infatti, all’interno di questo areale viticolo esistono innumerevoli cru, identificati attraverso menzioni geografiche quali Palombare, San Michele, San Nicolo’ e Cerrete, parcelle dove la tenuta Campanelli possiede i suoi vigneti. L’intenzione di Francesco è quella di vinificare separatamente le uve provenienti da questi appezzamenti in modo tale da esaltare le peculiari caratteristiche di ciascuna vigna.

I vigneti di proprietà della tenuta Campanelli sono localizzati ad altitudini assai variabili, che vanno dai 160 metri sul livello del mare del cru San Nicolo’, situato sui pendii più prossimi al Mar Adriatico, fino ai 330-370 metri di quota del vigneto Palombare, ubicato a ridosso della catena appenninica. Anche le tipologie di suoli sono variegate, con generale ricchezza di argilla e calcare alternati a composizioni di sabbia o arenaria, sempre a seconda della sottozona di riferimento. Oltre al Verdicchio, vitigno principe dei Castelli di Jesi, nelle parcelle si ritrovano anche varietà come il Trebbiano, la Malvasia, il Montepulciano e il Canaiolo Nero. Le piante sono allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e la vendemmia è svolta interamente a mano in cassette. Le uve destinate al Verdicchio dei Castelli di Jesi vengono dapprima refrigerate e quindi sottoposte a una soffice pressatura, con il solo mosto fiore che viene posto a fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Infine, dopo diversi mesi di maturazione in acciaio e cemento sulle fecce fini si procede con l’imbottigliamento.

La prima etichetta prodotta in assoluto dalla cantina Campanelli è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’, un bianco che con la sua energia e raffinatezza fa da apripista per l’ambizioso percorso qualitativo intrapreso dalla tenuta.