Laura Aschero è una cantina dal carattere artigianale, in continua innovazione e crescita. Situata nell’entroterra imperiese, a Pontedassio, è guidata oggi con intraprendenza da Marco Rizzo, figlio di Laura Aschero, insieme alla moglie Carla e alla figlia Bianca. Nei soleggiati vigneti dove nel 1980 incominciò l’avventura di famiglia, la triade di vitigni locali che ha dato il via al sogno degli Aschero è rimasta intatta: Vermentino, Pigato e Rossese.
Le vigne di Laura Aschero sono situate in terrazzamenti a 150 metri sul mare su colline sempre baciate dolcemente dal sole da ponente, tra la regione Monti e la regione Posai. Il clima è sempre ben ventilato, ma la conformazione geografica del territorio permette la difesa dai venti freddi del nord. La tipologia del terreno, argilloso e ricco di ferro, rende infine il terroir veramente perfetto per la coltivazione del Pigato e del Vermentino.
La cantina degli Aschero, completamente ristrutturata e oggi dotata di una sala degustazione per i turisti, è guidata con sapienza dall’enologo Gianpaolo Ramò. Il risultato sono vini puliti ed originali, con un ottimo bouquet aromatico. Territorialità, equilibrio e finezza ligure che meritano di essere scoperti.