Poggio Le Volpi

La volpe e l'uva, una rivisitazione diversa di Esopo

La cantina Poggio le Volpi ha sede a Monteporzio Catone, località situata a pochissima distanza da Roma. Mario Mergè ha iniziato l'attività di viticoltore e produttore di vino e di olio negli anni '20 ed ha trasmesso la sua passione al figlio Armando, che col tempo lo ha sostituito alla guida dell'Azienda per poi cederla a sua volta al figlio Felice, attuale proprietario ed esperto enologo. Nasce così nel 1990 l'Azienda Poggio le Volpi, che col passare degli anni ha saputo imporsi come primaria produttrice di vini di nicchia, utilizzando principalmente vitigni locali tipici quali la Malvasia bianca di Candia, la Malvasia del Lazio ed il Trebbiano, senza disdegnare piccole quantità di Sauvignon, di Chardonnay e di Greco.

L'Azienda, che si è costituita in una S.R.L. si è gradatamente ingrandita e oggi possiede due tenute: Poggio le Volpi Lazio e Poggio le Volpi Puglia; i vigneti laziali, circa 30 ettari di terra, rivolti per la maggior parte verso Sud, sono posti tra le pendici di Monteporzio Catone e la campagna romana, una terra ricca e generosa con un'agricoltura fiorente e con animali di vario genere e fra questi numerose sono le volpi; non è difficile pensare che l'azienda proprio da queste volpi abbia preso il nome.

C'è l'uva e ci sono le volpi, come non ricordare la ben nota favola di Esopo in cui la volpe vuole impadronirsi del bellissimo grappolo di uva?

Le cantine sono state costantemente ammodernate per sfruttare al meglio le più moderne tecnologie di vinificazione, e oggi senza tema di smentite possono essere considerate all'avanguardia nel settore. Il Frascati Epos doc, mirabile assemblaggio di Malvasia Bianca di Candia, Malvasia del Lazio e Trebbiano, è un validissimo messaggero dell'altissimo livello qualitativo raggiunto dai vini marchiati "Poggio le Volpi".

Informazioni

Regione:
Vini principali
Frascati, Cesanese, Nerobuono
Anno fondazione
1996
Ettari vitati
75
Produzione annua
230.000 bt
Enologo
Felice Mergè
Indirizzo
Via Colle Pisano, 27 - 00040 Monte Porzio Catone (RM)
I vini di Poggio Le Volpi