Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Ambras' Barracco 2021

Catarratto 'Ambras' Barracco 2021

Barracco Francesca

Il Catarratto “Ambras” di Francesca Barracco è un vino bianco macerato sulle bucce per qualche giorno, fino ad assumere una colorazione aranciata e un profilo aromatico intenso di agrumi canditi, arancia rossa, miele e frutta matura. Il sorso risulta però fresco, snello, agile e beverino, dalla sapidità mediterranea e dagli stuzzicanti tannini

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 6 giorni e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio per circa 15 giorni, con minima aggiunta di solfiti (circa 3 mg/l)

Affinamento

Circa 7 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'AMBRAS' BARRACCO 2021

Il Catarratto "Ambras" della cantina Francesca Barracco è un vino sorprendente, capace di coniugare la complessità aromatica tipica dei bianchi macerati sulle bucce ad una beva semplice e snella: la bottiglia ideale per approcciarsi all’entusiasmante mondo degli orange wine, capace di emozionare i neofiti e appassionare anche i più esperti. Con la sua personalità siciliana mediterranea e solare, non estranea a psichedelici e variopinti arabeschi di agrumi e frutta candita, incarna l’essenza dell’artigianalità contadina, focalizzata ad ottenere una ricca estrazione di sostanze aromatiche senza ricorrere a trucchi o additivi.

L'Ambras viene infatti prodotto in meno di 5.000 bottiglie da Roberto Bruno, figlio della proprietaria dell’azienda agricola, con una sensibilità rivolta alla salvaguardare l’ambiente, alla valorizzazione dei frutti del raccolto e al rispetto del consumatore, che, nelle intenzioni del produttore, “deve ritrovare nel bicchiere gli odori e i sapori tipici del vitigno e del territorio, senza incorrere in nessun spiacevole effetto collaterale”. Nasce da piante di 45 anni di età radicate su un terreno argilloso e calcareo a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, e coltivate in biologico sin dagli anni ’90. In cantina Roberto effettuata una macerazione delle bucce per 6 giorni e lascia fermentare il mosto spontaneamente in piccole vasche di acciaio per 12-15 giorni. Durante la vinificazione e i successivi mesi di maturazione del vino in acciaio sono ammesse solo operazioni manuali di travaso e rimontaggio, senza l’ausilio di sostanza chimiche e facendo riferimento al calendario biodinamico di Maria Thun. La solforosa è ammessa, in quantità minime e trascurabili, solo in fase di imbottigliamento, quando viene effettuata una leggerissima filtrazione per eliminare i residui naturali.

"Ambras" di Francesca Barracco nasce quindi dall’autentica sinergia tra l’agronomo, il vignaiolo, il corredo aromatico del vitigno e un territorio benedetto dal sole e dalle brezze marine. Il risultato è avvincente: introdotto alla vista da una brillante tonalità aranciata, si esprime con immediatezza e generosità in un ventaglio olfattivo che sfodera cornucopie di frutta matura, ceste di arance, mandarini e scorze candite e leggeri refoli di miele e delicate erbe aromatiche. Nonostante questa esuberanza aromatica, la beva si mantiene fluida e leggera, animata da una dissetante freschezza e da una piacevole sapidità mediterranea e quasi salina. Una leggera e vivace tessitura tannica chiude il sorso con maestria, rendendolo asciutto e molto gastronomico.

Colore

Aranciato tenue e luminoso

Gusto

Molto fresco, sapido, snello e beverino, con accenti salini e tannini vivaci in chiusura

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di arancia rossa, agrumi canditi, miele, frutta molto matura ed erbe aromatiche