Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cerasuolo d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022

Ausonia

Il Cerasuolo d'Abruzzo “Apollo” di Ausonia è una versione fresca e di media struttura di questo rosato identitario dell’Abruzzo. Prodotto da una realtà artigianale del Teramano, questo rosato presenta aromi di frutti di bosco, viola e liquirizia che ammaliano al naso, mentre al palato è croccante, di grande succo, spiccatamente sapido nel finale. Il sorso è morbido ed evidenzia un buona struttura che rende questo vino versatile negli abbinamenti, perfetto con piatti di sgombro o maiale

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, breve macerazione sulle bucce per 10 ore

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO APOLLO AUSONIA 2022

Il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Apollo’ della realtà produttiva biodinamica Ausonia è un’interpretazione tipica e schietta di una delle denominazioni italiane più importanti in assoluto tra quelle riservate ai vini rosati. L’Euchloe Ausonia, simbolo della tenuta, è una farfalla diffusa nel territorio di Atri, dove ha sede la cantina, ma molto rara nel resto d’Italia, scelta come nome e logo dai coniugi-proprietari Simone e Francesca per rappresentare l’intima connessione con il proprio territorio e la loro visione produttiva rispettosa dell’ambiente.

Ausonia Cerasuolo d’Abruzzo ‘Apollo’ è un 100% Montepulciano coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni argilloso-calcarei, a circa 270 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono pigiati e il mosto resta per 10 ore a contatto con le bucce, tempo sufficiente a estrarre la quantità di pigmenti antocianici desiderati. A seguito della pressatura avviene la fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio inox, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. La successiva fase di maturazione si protrae per circa 10 mesi sempre in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza alcuna correzione.

All’esame visivo il vino rosato ‘Apollo’ Cerasuolo d’Abruzzo di Ausonia esprime una tonalità rosa intenso dalle sfumature aranciate. Olfatto di impronta fruttata con sentori di ribes e lampone, seguiti da gradevoli note di violetta e liquirizia. L’assaggio è croccante e succoso, di buona struttura e sapidità, dal corpo morbido e scorrevole. Per la sua notevole aderenza territoriale, il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Apollo’ accompagna in maniera eccezionale piatti della tradizione abruzzese come le zuppe di legumi o di pesce oppure crostini vari, nonché taglieri di formaggi e salumi locali assortiti.

Colore

Rosa intenso con riflessi aranciati

Gusto

Croccante, succoso, di buona struttura, sapido e morbido

Profumo

Lampone, ribes, violetta e liquirizia