Champagne Pas Dosé Blanc de Blancs Grand Cru Pierre Moncuit 2006

Lo Champagne Grand Cru Millesimato di Pierre Moncuit è un Blanc de Blancs ricco e complesso, caratterizzato da eleganza, freschezza e vitalità. I suoi profumi ricordano la frutta secca tostate, il miele, il pane grigliato ma anche gli agrumi freschi. Il sorso è morbido, rotondo e cremoso, attraversato da freschezza e mineralità

45,70 €
Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10° C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE PAS DOSÉ BLANC DE BLANCS GRAND CRU PIERRE MONCUIT 2006

Lo Champagne Grand Cru Pas Dosé Millesimato di Pierre Moncuit è il frutto delle uve Chardonnay del prestigioso Grand Cru di Mesnil sur Oger, coltivato dalla famiglia Moncuit dal 1889. Questo vigneto, situato nel cuore della Cote de Blancs, è rinomato per l’altissima qualità delle uve che qui nascono, in grado di dare vita ad espressioni molto eleganti che evolvono positivamente nel tempo. La composizione calcarea del terreno, con sottosuolo ricco di gesso, è responsabile di quell’impeccabile e vitale impasto di mineralità e freschezza che caratterizza tutte le etichette di questa maison familiare.

Lo Champagne Grand Cru Blanc de Blancs di Pierre Moncuit esprime le più nobili e generose sfaccettature dello Chardonnay delle migliori annate. Le uve selezionate di un'unica vendemmia vengono raccolte in perfetto stato di maturazione e il mosto fermenta in ‘cuve’ di acciaio. All’imbottigliamento segue la seconda fermentazione in bottiglia, con una sosta sui lieviti di almeno 4 anni. Dopo il ‘degorgement’', effettuato senza aggiunta di zuccheri, le bottiglie vengono sottoposte ad un lungo periodo di riposo e messe in commercio al giusto stato di maturità, quando lo Champagne è pronto per esprimere tutta la sua esuberanza aromatica. Nonostante questo lungo riposo, è ancora dotato di una buona longevità e di un potenziale di invecchiamento di almeno 4-5 anni.

Questo Blanc de Blancs Non-Dosé di Pierre Moncuit è uno Champagne Grand Cru dotato di ricchezza e forza espressiva. Il suo spettro aromatico è intenso e fragrante, tipico dei grandi Chardonnay, composto da note di panificazione e frutta secca, tra cui mandorle tostate e pan brioche, revitalizzate da nuance di agrumi freschi. Il sorso manifesta eleganza, ricchezza ed equilibrio, giocato sia sulla morbidezza del vitigno che sull’affondo fresco-salino del terroir. La consistenza morbida, cremosa e fasciante del perlage convive infatti con una piacevole tensione fresca e minerale, tipica dei grandi millesimati.

Colore Giallo paglierino intenso e luminoso, dal perlage molto fine

Profumo Ricco, intenso e articolato, di miele, pan brioche, agrumi freschi e mandorle tostate

Gusto Morbido, rotondo, cremoso, fresco e minerale

produttore: Pierre Moncuit

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1977
Produzione annua
130.000 bt
Indirizzo
11, rue Persault Maheu 51190 Le Mesnil sur Oger

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido