
Cirò Rosato Tenuta del Conte 2022
Il Cirò Rosato "Mani Contadine" della cantina Tenuta del Conte è un vino rosato di grande freschezza e impatto, adatto ad un pranzo con gli amici. Le uve di Gaglioppo in purezza, dopo essere state sapientemente selezionate, sostano sulle bucce per 12 ore e vengono vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore è rosa dai riflessi luminosi ed i profumi richiamano quelli di frutta a bacca rossa matura, fiori bianchi e di campo. Il sorso è coinvolgente, succoso, ammaliante, sapido, minerale e dal finale di grande armonia gustativa. Vino biologico e artigianale
Il Cirò Rosato "Mani Contadine" di Tenuta del Conte è una luminosa e solare versione di Gaglioppo vinificata in rosa, dal sorso asciutto e salato e dal profilo aromatico finissimo. Un rosato in sottrazione quello di Tenuta Del Conte, cantina guidata da Mariangela Parrilla e tra i volti della cosiddetta Cirò Revolution, ovvero un gruppo di otto produttori che ha deciso di ridare slancio ad una zona vitivinicola dall'immenso potenziale ma bistrattata da produzioni votate meramente alla quantità. I criteri condivisi dai vignaioli che ne fanno parte sono un'agricoltura rispettosa, perlopiù biologica, o che non preveda l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, successivamente finalizzato da fermentazioni alcoliche spontanee. Ad oggi sono circa 15 gli ettari vitati da Mariangela, che raccogliendo le redini dal papà, ha deciso di puntare forte su Gaglioppo e Greco, fornendone delle interpretazioni più che convincenti e proposte ad un prezzo centratissimo.
Il "Mani Contadine" Cirò Rosato è ottenuto da uve Gaglioppo in purezza, provenienti da vigne di 25 anni di età che poggiano su suoli di matrice argillosa. In vigna si seguono da sempre i dettami dell'agricoltura biologica, avvalendosi dell'utilizzo di piccoli quantitativi di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee e breve macerazione sulle bucce di qualche ora, seguita da affinamento in acciaio per un anno.
Il Cirò Rosato Tenuta del Conte si presenta nel calice con veste rosa cerasuolo di media intensità, orlato da riflessi arancioni. Il naso è una sintesi efficace di Cirò Marina, e si dipana tra sbuffi salini, frutta fresca, melograno, agrumi ed erbe spontanee. Il sorso, dall'incedere inizialmente delicato, si allunga grazie ad uno slancio salino notevole e ad una freschezza agrumata piacevolissima. Idilliaco su una frittura di pesce.













