Il Dolcetto "Visadì" di Domenico Clerico è un vino rosso ottenuto da viti fino a 60 anni. Al naso è piacevolmente fruttato, con spunti di spezie accompagnate da sentori di erbe balsamiche. Al palato l'alcolicità è ben integrata con i tannini, è pieno, equilibrato e lungo
Il vino rosso piemontese “Visadì” Dolcetto è il frutto del lavoro, dell’impegno e dell’entusiasmo che dominano la scena quotidiana all’interno della cantina Domenico Clerico. Una bottiglia tutt’altro che scontata, dove il sorso è rotondo e pieno, grazie anche alla presenza di vecchie viti di Dolcetto, meno produttive rispetto alle piante più recenti, ma maggiormente in grado di portare in ogni grappolo aromi e sensazioni complesse. Un’etichetta oltremodo versatile in cucina, dove accompagna con eleganza antipasti, primi e secondi piatti di terra.
Questo “Visadì” è un Dolcetto che nasce dai vigneti di Monforte d’Alba e Monchiero, dove le viti hanno un’età che parte dai 10 anni per arrivare sino ai 60. Le rese per ettaro non superano mai i 45-50 quintali e ogni pianta viene curata con la massima attenzione. La fase della vendemmia, rigorosamente manuale, inizia il 15 Settembre, e i grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Domenico Clerico, vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressa degli acini fermenta in acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per 5-7 giorni. Il vino rimane poi a maturare in acciaio per 10 mesi, sino a quando è ritenuto pronto per essere imbottigliato.
Il Dolcetto “Visadì” si annuncia alla vista con un colore profondo, tipicamente rubino. L’insieme dei profumi che si propagano al naso richiamano sensazioni principalmente fruttate, impreziosite anche da leggeri tocchi pepati e sfumature che richiamano alcune erbe balsamiche. All’assaggio è di media struttura, con un sorso rotondo e pieno, dove dominano tannini ben integrati; chiude con un finale che colpisce per la buona persistenza. Un rosso di carattere, che mette in evidenza il continuo desiderio della cantina Domenico Clerico verso la perfezione assoluta.
Rosso rubino intenso
Di frutti rossi, prugna, ciliegia, more, spezie, di pepe rosa e di erbe balsamiche
Equilibrato, pieno, dai tannini integrati e lungo