Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Dragon' Vajra 2023
90 -@@-7-Robert Parker

'Dragon' Vajra 2023

Vajra

"Dragon" di Vajra è un vino bianco fresco e profumato delle Langhe ottenuto da un assemblaggio di uve Chardonnay, Sauvignon, Nascetta e Riesling. Maturato in acciaio, sventaglia un timbro aromatico di frutta fresca con cenni floreali ed erbacei, su un fondo minerale. Al sorso è vibrante e teso, con un'appagante freschezza.

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Nascetta

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6-8 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DRAGON' VAJRA 2023

Il “Dragon” della cantina Vajra è un bianco delle Langhe, che nasce dal desiderio di realizzare un vino capace di sintetizzare ed esprimere il carattere autentico del territorio. Si tratta, infatti, di un’etichetta che nasce in vigna, dove vengono coltivate insieme più varietà a bacca bianca storicamente presenti in Piemonte. Il risultato è un uvaggio equilibrato ed armonioso, che combina sapientemente in carattere di ogni uva in modo assolutamente complementare. Fresco, fruttato e dotato di buona complessità aromatica, è un bianco già ottimo da bere subito, ma che non teme di maturare qualche anno in cantina. Il nome deriva dal Dragone, simbolo del coraggio disegnato da Gianni Gallo.

Il “Dragon” Vajra è un’etichetta che nasce in una cantina storica e prestigiosa del territorio di Barolo. È nel cuore delle Langhe che la famiglia Vajra coltiva vigne in alcune delle parcelle più quotate della denominazione e produce vini di alta qualità, grazie a una continua ricerca d’eccellenza. Al nucleo storico dell’azienda, si sono poi aggiunte le pregiate vigne della proprietà di Luigi Baudana a Serralunga d’Alba. Il Bianco “Dragon” vede la luce proprio tra i filari dei vigneti di Luigi Baudana. Al termine della vendemmia, le uve delle diverse varietà sono pressate delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox per circa un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Luidi Baudana “Dragon” di Vajra è un vino della tradizione. È il frutto di una concezione della vigna lontana dal moderno modello monovarietale. È realizzato con più vitigni, alcuni autoctoni altri provenienti dalla Francia. Si tratta di un uvaggio, ovvero di una vinificazione insieme di uve diverse, che fin dal principio compiono lo stesso percorso, dalla vendemmia, alla fermentazione, all’affinamento. È un vino che si presenta con una veste di colore giallo chiaro brillante e che regala aromi intensi, caratterizzati da delicate sfumature floreali, note di frutta a polpa bianca, cenni agrumati e di erbe aromatiche. Armonioso e complesso regala un sorso appagante, fruttato e sapido, che sfocia in un finale fresco e di buona persistenza gustativa. Un sorprendente bianco delle Langhe, assolutamente da provare.

Colore

Giallo paglierino luminoso con lampi color smeraldo

Gusto

Molto fresco, vibrante e scorrevole, dalle note minerali

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, note citrine di agrumi, aromi floreali e cenni erbacei