Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2022
92 -@@-9-James Suckling

Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2022

Tenuta delle Terre Nere

L'Etna Rosato di Tenuta delle Terre Nere è un vino rosato fresco ed espressivo a base di Nerello Mascalese: un vino che ha il corpo di un bianco e l'anima di un rosso. Ha un bouquet fruttato, con note di ciliegia e fragola matura, e un gusto fresco, vivace ed equilibrato

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO TENUTA DELLE TERRE NERE 2022

Tenuta delle Terre Nere Etna Rosato costituisce una bottiglia dalla personalità rinfrescante e minerale, realizzata alle pendici di uno dei vulcani più famosi del Mediterraneo. Marco de Grazia, titolare di Tenuta delle Terre Nere, racconta di come l’idea di produrre un vino rosato sia scaturita dall’amore verso la figlia Elena e dall’intenzione di interpretare la tipologia conferendogli il corpo di un vino bianco e l’animo di un rosso. Inoltre quest’etichetta, realizzata per la prima volta con l’annata 2006, evidenzia la straordinaria versatilità enologica del Nerello Mascalese, vitigno autoctono vinificato in rosso, rosato e bianco, anche per la produzione di spumanti.

L’Etna Rosato di Tenuta delle Terre Nere consta di una solida base di Nerello Mascalese cui è aggiunta una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, varietà allevate ad alberello sul versante nord dell’Etna, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo. I ceppi, situati tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare, hanno un’età compresa tra i 25 e i 60 anni e sono radicati su suoli vulcanici misti. Dopo la pressatura soffice delle uve il mosto viene lasciato decantare a freddo e quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la lenta fermentazione alcolica a temperatura controllata seguita dalla maturazione di diversi mesi.

Il Rosato Etna Tenuta delle Terre Nere possiede una colorazione rosa tenue e brillante dalle sfumature ramate. Impatto fruttato al naso con profumi di ribes, melagrana, ciliegia e fragola matura, sostenuti da note di violetta, iodio ed erbe mediterranee. L’assaggio, di ottimo equilibrio e sapidità, risulta teso, fresco e vivace, con una chiusura che richiama le sensazioni di frutti rossi percepite all’olfatto. Un rosato perfetto da bere giovane, capace anche di reggere 2-3 anni di ulteriore affinamento in bottiglia.