Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Arcari Danesi 2019

Franciacorta Dosaggio Zero Arcari Danesi 2019

Arcari Danesi

Il Franciacorta Dosaggio Zero di Arcari Danesi è uno spumante millesimato prodotto con Metodo SoloUva, cioè senza aggiunta di zuccheri esogeni, e affinato per 31 mesi sui lieviti in bottiglia. Note di agrumi e frutta gialla spiccano da una trama sapida, fresca e minerale

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo SoloUva, senza aggiunta di zuccheri esogeni ma solo di mosto e succo d'uva

Affinamento

31 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO ARCARI DANESI 2019

Il Dosaggio Zero di Arcari Danesi è un Franciacorta millesimato dallo stile fresco ed elegante, che esprime, nella sua purezza ed essenzialità, le migliori caratteristiche del terroir della Franciacorta. I suoi aromi agrumati, il frutto intenso e la presenza di una vena sapida e minerale, ne fanno uno spumante di forte personalità, adatto a chi ama i gusti profondi e decisi. Viene prodotto con il metodo Solo Uva, che prevede per il tiraggio l’utilizzo di mosto d’uva e non di zuccheri. Una scelta produttiva che dona al vino una grande ricchezza espressiva e un’integrità aromatica, che esalta le caratteristiche della materia prima.

Il Franciacorta Dosaggio Zero è prodotto nella tenuta Arcari Danesi, che si trova sul Monte Orfano, un antico rilievo roccioso, che costituisce il confine meridionale del territorio della Franciacorta. Le vigne si estendono nella parte più alta del versante sud, in un bellissimo anfiteatro naturale, coltivato a terrazzamenti, su terreni di matrice calcareo-argillosa. Le uve sono raccolte al raggiungimento della piena maturazione fenolica, e grazie a una pressatura molto soffice, si ottengono basi con la giusta freschezza, senza dover ricorrere a vendemmie anticipate. L’utilizzo del mosto d’uva in sostituzione dello zucchero, va ancor più ad accentuare questa ricchezza d’aromi, che solo l’uva perfettamente matura può dare. Dopo la classica vinificazione in bianco, si procede alla creazione della cuvée. Le bottiglie riposano in cantina per circa 30 mesi prima del dégorgement, a cui seguono altri sei mesi di affinamento.

Il Franciacorta Dosaggio Zero Arcari Danesi è lo spumante perfetto per chi è alla ricerca di un’etichetta che esprima finezza, eleganza, ma anche ricchezza e profondità aromatica. Un Franciacorta che vuole portare in primo piano il connubio vitigno-terroir, senza interferenze esterne, cercando di proporre un millesimato pas dosé armonioso. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi brillanti, attraversato da un perlage fine e persistente. Il profilo olfattivo si apre su note di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa gialla. Il sorso è nitido e limpido, di grande freschezza minerale e caratterizzato da una piacevole chiusura sapida.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine

Gusto

Teso, fresco e armonico, con aromi sapidi e agrumati

Profumo

Fruttato e minerale, con note di frutta gialla e agrumi