Il Franciacorta Rosé di Cavalleri è un Millesimato Metodo Classico che conquista per il suo corpo fine, raffinato e seducente. Maturato per 40 mesi sui lieviti, regala un timbro olfattivo elegante e intenso, delinato da sentori di pompelmo rosa, frutti di bosco, note di crosta di pane, fragranze di geranio e un delicato sfondo minerale. All'assaggio domina una garbata e briosa freschezza minerale, vivacizzata da un perlage fine e carezzevole, che rendono il sorso appagante e limpido
Il Franciacorta Rosé di Cavalleri è una tra le etichette più interessanti di questa tipologia di Metodo Classico, prodotta nel territorio franciacortino. Nasce da un assemblaggio di Pinot Nero, che fornisce struttura e potenza e Chardonnay, che regala note raffinate ed eleganti. È un Millesimato che esprime perfettamente il carattere ricco e intenso dei Rosé, che rappresentano la scelta ideale per chi ama gli spumanti di buona struttura, aromaticamente ricchi e dalla decisa vocazione gastronomica. Gli aromi fruttati, sempre ben bilanciati da una freschezza sapida, lo rendono perfetto da portare in tavola per accompagnare crostacei, primi piatti di mare o un tagliere di salumi. Ma provatelo anche con una pizza margherita.
Il Rosé di Cavalleri rappresenta il volto più piacevolmente ricco e appagante della Franciacorta. Per una casa che ha deciso di puntare sulla valorizzazione dello Chardonnay per creare grandi Blanc de Blancs, è l’eccezione che conferma la maestria anche nell’elaborazione di cuvée con il Pinot Nero. La tenuta Cavalleri si estende su una superficie di una quarantina di ettari nel cuore della Franciacorta. Le uve utilizzate per la realizzazione del Rosé, provengono dalle vigne di Pinot Nero e Chardonnay coltivate nella zona collinare di Erbusco e Adro. Al termine della vendemmia, le due varietà sono lavorate separatamente, con pressatura soffice dei grappoli e fermentazione in acciaio del mosto fiore. I vini base sono poi assemblati per creare la cuvée definitiva, che viene fatta rifermentare in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti per almeno 40 mesi prima di procedere al dégorgement.
Il Millesimato Rosé di Cavalleri è un Metodo Classico che interpreta questa sempre più apprezzata tipologia con estrema fedeltà alle caratteristiche del territorio. Si tratta, infatti, di un assemblaggio in cui lo Chardonnay riveste un ruolo importante (40%), nei confronti delle uve a bacca rossa del Pinot Nero (60%). Il risultato di questa scelta è un vino di grande equilibrio, che riesce a sintetizzare perfettamente struttura e finezza. Il calice seduce lo sguardo con un colore rosa ramato tenue e con un perlage fine e continuo. Le delicate note di agrumi e gli aromi di piccoli frutti di bosco, sono completate da delicate sensazioni di crosta di pane, che aprono l’esperienza gustativa a un sorso intenso e persistente. Il finale è piacevolmente sapido e di vivace freschezza. Una bottiglia assolutamente da non perdere per chi ama le bollicine Rosé.
Rosa tenue
Delicato, fine, appagante e seducente, con spiccata freschezza e mineralità
Note di pompelmo rosa, frutti di bosco, fiori di geranio, crosta di pane, cenni di frutta secca e delicata speziatura