Il Franciacorta Satén di Contadi Castaldi è uno spumante millesimato armonico e affascinante, affinato per almeno 30 mesi sui lieviti. Profumi di crosta di pane, mela ed erbe balsamiche emergono all'olfatto. Il gusto è trascinante, fresco e ben equilibrato, di grande piacevolezza
Lo spumante Franciacorta Saten di Contadi Castaldi è un vino che conquista subito per la sua interpretazione originale, il suo carattere e la sua freschezza che è in grado di offrire. Uno spumante armonico, complesso e piacevole, pienamente in sintonia con l’espressione del territorio della Franciacorta.
Contadi Castaldi è un nome storico all’interno del territorio franciacortino; un territorio ricco di storia e tradizioni. “Contadi” erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, mentre i “Castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre. Lo spumante Franciacorta Saten Contadi Castaldi nasce da uve Chardonnay, vendemmiate tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, vinificate in purezza dopo una soffice pressatura e una decantazione statica a freddo.
Il primo affinamento ha una durata di 7 mesi e viene svolto in parte in acciaio e in parte in barriques, mentre il percorso d’affinamento sui lieviti ha una durata di 30-36 mesi. Il Franciacorta Saten di Contadi Castaldi si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un perlage fine e persistente. Il naso è fresco ed elegante e presenta intensi profumi di biancospino, crosta di pane, note balsamiche e un bel finale di fichi secchi e nocciole. Il Saten di Contadi Castaldi ha un’entrata in bocca molto morbida, una bella struttura e una piacevole freschezza che saprà conquistarvi.
Giallo paglierino brillante
Fine, persistente, complesso e piacevole
Richiami al biancospino, alla crosta di pane, alla mela e alle note balsamiche