Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato Cos 2022

Frappato Cos 2022

Cos

Il Frappato di Cos è un vino rosso fermo, di medio corpo, morbido e profumato, fresco e piacevole, con note fruttate e di pelle, affinato in cemento. Al naso si avvertono piacevoli cenni di ciliegia, mora ed arancia, con un finale che ricorda il pellame. Al palato è fresco e piacevole, dotato di una buona trama tannica.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea sulle bucce con lieviti indigeni in cemento

Affinamento

12 mesi in cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO COS 2022

Il Frappato Di Cos è un vino emblematico, sussurrato connubio tra finezza ed intarsi floreali. Quando si utilizza il termine pioniere, o precursore, lo si fa spesso a sproposito e con leggerezza, soprattutto per ciò che concerne la storia vitivinicola italiana. Quando si parla di Cos invece, si parla di Titta Cilia e Giusto Occhipinti, ovvero due figure significative per il concetto di vino artigianale perseguito in tempi non sospetti e capaci di valorizzare un territorio magico ed incontaminato come quello della Sicilia sudorientale. Dal lontano 1980, anno di fondazione della cantina, nonostante logici cambiamenti temporali e di ampliamento del parco vitato, l'intento di Giusto e Titta è rimasto lo stesso, ovvero quello di imbottigliare liquidi con un forte legame territoriale, prodotti senza sofisticazioni o artifici. Uva, terra e sapiente mani formano un triangolo indissolubile, capace di restituire bottiglie che, senza esagerare, hanno fatto e continuano a fare la storia del vino italiano. Icone.

Il Frappato di Cos è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno autoctono, coltivate nei pressi di Vittoria seguendo i principi dell'agricoltura biologica insieme ad alcune pratiche biodinamiche. Se in vigna appunto vengono bandite sostanze chimiche o di sintesi, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in cemento e affinamento in vasche di cemento vetrificato. Aggiunta di dose omeopatica di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il Frappato di Cos si presenta nel calice con una splendida veste rubina trasparente e scarica. è uno di quei rari casi in cui la gentilezza del colore coincide con il profilo del vino, femminile ed estremamente raffinato sia all'olfazione che nel sorso. Il naso è letteralmente un mazzo di fiori, profumatissimo e rinfrescante. Il sorso è tutto in souplesse, non mostra muscoli né spigoli, ma sa essere godurioso in virtù della sua tattilità sensuale. Una fragranza da profumeria.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco e piacevole, dotato di una buona trama tannica

Profumo

Piacevoli cenni di ciliegia, mora ed arancia, con un finale che ricorda il pellame