Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Russiz Superiore 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Friulano Russiz Superiore 2022

Russiz Superiore

Il Friulano di Russiz Superiore è un vino bianco del Collio di grande territorialità e tipicità, vinificato in acciaio e per una piccola parte in legno. All'olfatto rivela note fresche e fragranti di fiori bianchi, mandorla amara, mela ed erbe aromatiche, mentre al sorso conquista per il corpo fresco, vibrante ed elegante, con leggere note minerali 

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione alcolica in vasche di acciaio, mentre il 15% della massa fermenta in carati di rovere

Affinamento

8 mesi in acciaio (85%) e in legno (15%)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO RUSSIZ SUPERIORE 2022

Il Friulano Russiz Superiore è un bianco dotato di grande finezza e allungo salino, nonchè una bandiera del vino regionale. Il legame tra i Felluga e la loro terra d'origine ha radice profonde, tanto da poter vantare una vera e propria dinastia di viticoltori, che dalla seconda metà dell'800 ha saputo intuire e valorizzare l'immenso potenziale vitivinicolo di quelle terre di confine, ovvero Istria e Collio, e di conseguenza dei loro straordinari vitigni autoctoni. È però dopo la metà degli anni ‘50 che si ha il vero e proprio salto di qualità nella produzione, grazie al lavoro di Giovanni Felluga e successivamente di suo figlio Roberto, che hanno portato la cantina friulana a riconoscimenti mondiali, contribuendo al raggiungimento della giusta fama di cui oggi gode il Collio. Pionieri.

Il Russiz Friulano è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno da vigne site nel comune di Capriva del Friuli ad altitudini comprese tra gli 80 e i 200 metri sopra al livello del mare. Il vino nasce da una delle più antiche varietà a bacca bianca locali, vendemmiate manualmente dalla famiglia Felluga per effettuare una cernita dei migliori grappoli a disposizione. In cantina si prosegue con macerazione a freddo e separazione del mosto, che fermenta per il 15% in carati di rovere e per la restante parte in acciaio. Affina per 8 mesi sui lieviti prima della messa in bottiglia.

Il vino Friulano si presenta nel calice con veste paglierina chiara e riflessi verdognoli. Naso estremamente tipico, che vede intersecarsi con grande finezza sentori di mandorla tostata, di biancospino, di acacia e mela golden. Ad un profilo olfattivo ricamato, corrisponde un assaggio morbido ed avvolgente, allungato da una trama salina davvero rimarchevole che ne amplia la duttilità gastronomica. Un grande bianco di territorio.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Vibrante, fresco, morbido ed elegante, con note minerali

Profumo

Note di camomilla, fiori primaverili, mandorla fresca, agrumi e note di frutta croccante a polpa bianca