Il Gattinara "Osso San Grato" è un simbolo del Piemonte, una delle più alte espressioni di Garttinara, un vino rosso robusto e complesso maturato in botti di rovere per 36 mesi. Ha un bouquet ampio con note di fiori, frutta, spezie boschive e radici. Al palato rivela struttura ed eleganza, corposità e finezza in un magistrale equilibrio
Il Gattinara Riserva “Osso San Grato” di Antoniolo è un prodotto che rappresenta al meglio la tradizione della produzione vitivinicola piemontese. La famiglia Antoniolo è stata in grado di esaltare e valorizzare le caratteristiche intrinseche sia del territorio che dei vitigni autoctoni di questa zona, dedicandosi al mondo della produzione vitivinicola fin dal 1948. Mario Antoniolo mette a disposizione il proprio sapere e l’esperienza appresa sul campo nel tempo, tramandandola alla figlia Rossana che agli inizi degli anni Ottanta prende in mano la gestione dell’attività di famiglia, portando con sé aria di innovazione. Oggi sono i nipoti Alberto e Lorella a continuare l’opera di nonno Mario, cercando di applicare metodi rispettosi dell’ecosistema e poco invasivi, lasciando esprimere al meglio la natura e i frutti che essa regala.
I vigneti del Gattinara Riserva “Osso San Grato” di Antoniolo hanno un’età compresa tra i 35 e i 40 anni con un’esposizione a sud totale, condizione che garantisce buona presenza di sole tra i filari per buona parte dell’anno; il suolo è di origine morenico-vulcanica con presenza di porfido, ideale per un prodotto finale strutturato e di carattere. Il clima è interessato da inverni freddi, spesso interessati da fenomeni nevosi e gelate improvvise ed estati calde e afose, spesso con tassi alti di umidità. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina vengono privilegiati metodi tradizionali e non invasivi: la fermentazione alcolica avviene grazie all’azione dei livieti indigeni per circa 16 giorni a cui segue un periodo di affinamento tra i 18 e i 30 mesi.
Il colore del Gattinara Riserva “Osso San Grato” di Antoniolo è un rosso rubino con riflessi tendenti al granato. Al naso rivela profumo di frutti di bosco, rosa, viola selvatica e ardesia; in bocca è, invece, ricco, avvolgente ed elegante con tannino ben integrato e freschezza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è ideale con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione piemontese, selvaggina e paste ripiene di carne; perfetto anche con formaggi stagionati ed erborinati. Ottimo per accompagnare serate nevose davanti al camino schioppettate in compagnia di una stimolante lettura.
Rosso rubino con evidenti sfumature granata
Pieno e avvolgente, equilibrato e persistente
Eleganti note fruttate, floreali e speziati con sentori di rosa, viola, sottobosco, china e ardesia