Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo Villa Raiano 2023
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Greco di Tufo Villa Raiano 2023

Villa Raiano

Il Greco di Tufo di Villa Raiano è un vino bianco che colpisce per freschezza, mineralità e sapidità. Vinificato e affinato in acciaio, esprime un bouquet molto fragrante che ricorda gli agrumi freschi, la frutta bianca croccante e i fiori bianchi, con sottili incursioni minerali. Al sorso manifesta agilità e facilità di beva, grazie ad una netta e piacevole componente di freschezza marina

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO VILLA RAIANO 2023

Villa Raiano è una cantina che produce il suo Greco di Tufo a Raiano Serino, in provincia di Avellino. Una rinomata realtà campana che presenta una struttura perfettamente integrata nell’ambiente circostante, con una meravigliosa terrazza che si affaccia sulla vallata solcata dal fiume Sabato, popolata da vigneti e boschi che compongono un paesaggio bucolico da sognatori. Il profumo di muschio selvatico si intreccia alle sinuose trame collinari e montane dell’Irpinia, terra meridionale che mostra un volto insolito del Sud Italia, più austero. Le sue etichette venivano originariamente prodotte nei vecchi opifici che tradizionalmente la famiglia utilizzava per la trasformazione dell’olio. Il progetto principale è cercare di utilizzare le vigne in maniera che diano risultati completamente differenti tra loro, perché le diversità sono la forza di questi luoghi e puntare sulle diverse inclinazioni del terroir è fondamentale per questi territori.

Il Greco di Tufo di Villa Raiano cresce sulle sponde del fiume Sabato, che è il comune denominatore per tutti i vitigni a bacca bianca della zona. Il suo grappolo, piccolo e compatto, è allevato nei sette ettari dislocati tra Altavilla e Montefusco e le viti affondano le radici in un ottimo terreno, a 500 metri sul livello del mare, di matrice argillosa, ricco di cenere vulcanica, particolarmente fertile per la coltivazione di questo vitigno. La vendemmia avviene nella prima settimana di settembre e viene svolta esclusivamente in maniera manuale. Una volta trasportato in cantina, il grappolo intero subisce una pressatura soffice e una successiva decantazione statica, segue la fermentazione a temperatura controllata e l'affinamento, entrambi svolti in vasche di acciaio inossidabile per un breve periodo, così da non inficiare i sentori primari del varietale.

Le caratteristiche del Greco di Tufo sono ben rispecchiate nell’etichetta di Villa Raiano, a partire dal suo colore giallo paglierino sgargiante. In prima battuta emergono le note di zagare e sambuco e poi la freschezza di anice, mapo e nespole che accompagna un finale più mandorlato, arricchito da sentori di mela cotogna. Il sorso è intenso e sottolinea una potente struttura di una vibrante freschezza ed un finale dalle nette note minerali, donate dal terreno vulcanico. È il tipico esempio di questo vitigno rustico, che troppe volte si è cercato di addomesticare, ma in realtà troppo simile ad un ragazzo ostico, di poche parole, ma di grandi qualità impossibili da omologare. Non ci rimane che accettarlo per apprezzarlo al meglio.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Equilibrato e agile, con freschezza tagliente, trama salina e progressione minerale

Profumo

Note di nespola, erbe mediterranee, fiori bianchi, agrumi e accenti minerali