Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grignolino del Monferrato Casalese 'Bricco Mondalino' Gaudio 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Grignolino del Monferrato Casalese 'Bricco Mondalino' Gaudio 2021

Gaudio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE 'BRICCO MONDALINO' GAUDIO 2021

Il rosso Grignolino del Monferrato Casalese “Bricco Mondalino” è un vino piemontese dotato di una bella tipicità che si riscontra sia al naso che al palato grazie a profumi e sensazioni gustative fini e delicatamente speziate. Una bottiglia che certifica l’amore della cantina Gaudio per questa tipologia, confermandosi come uno degli interpreti migliori nel panorama del monferrino. Un’etichetta dal profilo giovane, in cui la frutta si esalta e il tannino diventa il fil rouge di una degustazione appagante.  

Il “Bricco Mondalino” Grignolino del Monferrato Casalese nasce dai vigneti curati con attenzione e dedizione da Gaudio, in cui questa varietà autoctona piemontese è libera di crescere al massimo delle potenzialità. I grappoli, raccolti con attenzione per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto macera per un totale di tre settimane, fermentando in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 10 mesi in acciaio e, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 2 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire commercializzato.

Questo Grignolino del Monferrato Casalese “Bricco Mondalino” di Gaudio si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità del porpora, poco concentrata e carica. Lo spettro olfattivo ruota intorno a note fruttate rinfrescanti, che sul finale virano verso tocchi più speziati e sensazioni floreali, dove si rintraccia la rosa canina. All’assaggio è di media struttura, con un sorso asciutto e rinfrescante, dotato di un bel tannino, che si presenta sin dai primi sorsi con esuberanza e bella vivacità espressiva. Un rosso piemontese tradizionale, estremamente versatile in cucina, ottimo compagno della tavola.