Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Altavilla della Corte' Firriato 2022
91 -@@-9-James Suckling

Grillo 'Altavilla della Corte' Firriato 2022

Firriato

Il Grillo Altavilla della Corte di Firriato è un vino bianco dal carattere mediterraneo che si presente con una veste giallo paglierino tenue con vistosi riflessi verdolini. Profuma di agrumi di Sicilia e di mandorle fresche, con rimandi di natura erbacea di ginestra e lavanda. Al sorso risulta morbido e fresco, con una componente fruttata di giovane croccantezza e un leggero retrogusto minerale.

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio inox sulle fecce nobili

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'ALTAVILLA DELLA CORTE' FIRRIATO 2022

Il Grillo “Altavilla della Corte” di Firriato è un bianco fresco ed aromatico, proveniente dalle colline dell’entroterra trapanese, che racchiude in sé gli intensi aromi di agrumi di Sicilia. Una bottiglia prodotta nell’incantevole Tenuta Borgo Guarini, ottenuta dal vitigno autoctono a bacca bianca maggiormente coltivato in questa regione, il Grillo. Un vino che esprime a pieno la personalità siciliana di una delle realtà vitivinicole più importanti di questo affascinante territorio. Un’espressione schietta e pura dei profumi e dei sapori della grande isola, ideale come aperitivo o per accompagnare tutto il pasto.

Il Grillo di Firriato viene prodotto in vigneti in collina esposti a ovest, a circa 250 metri sul livello del mare. Coltivato in terreni prevalentemente argillosi, le viti subiscono l’influenza del microclima tipico di questo terroir, dove l’azione combinata di vento ed escursioni termiche permettono alle uve di raggiungere una concentrazione aromatica unica. La vinificazione è delicata, per preservare al meglio il corredo aromatico di questo vitigno; dopo una pressatura soffice, il mosto viene fermentato in vasche di acciaio inox, dove rimane per circa tre mesi a contatto con le fecce nobili, agitate quotidianamente. Seguono due mesi di affinamento in bottiglia.

Firriato Altavilla della Corte si presenta nel bicchiere con un colore giallo tenue con rifessi dorati; al naso un’esplosione di agrumi freschi, melone e leggere note di mandorle e fiori bianchi. In bocca l’ingresso è morbido, caratterizzato da un frutto vivo e fragrante, note di pesca gialla e mango. Chiudono il sorso una gradevole freschezza e un finale sorprendentemente sapido e minerale. Nel complesso un vino equilibrato ed armonico, ideale in accompagnamento a piatti di pesce saporiti, tipici della cucina siciliana, ma anche a ricette vegetariane e orientali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdi

Gusto

Morbido e fresco con un persistente finale salino e minerale

Profumo

Agrumi freschi e mandorle con dettagli di ginestra e lavanda