Grillo 'Bianco Maggiore' Rallo 2021

Il "Bianco Maggiore" è un Grillo di buon carattere, dagli aromi pieni e variegati, vinificato in acciaio. Emana sentori salini e fruttati, con affascinanti sfumature vegetali. Il sorso è molto fresco, bilanciato da una spiccata mineralità.

8,90 € 11,00 € - 19%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Ubicati nella Riserva dello Stagnone, allevati ad alberello marsalese ed esposti a sud, su terreni di medio impasto, a coltivazione biologica

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio per 8 giorni

Affinamento

Almeno 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2020
92 / 100
Vitae AIS
2020
Gambero Rosso
2020
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO GRILLO 'BIANCO MAGGIORE' RALLO 2021

Il Grillo “Bianco Maggiore” di Rallo nasce in Sicilia tra Alcamo, Marsala e Pantelleria, zona più a occidente dell’isola. La filosofia di produzione è rivolta a dar vita a un prodotto che possa essere in completa sintonia con il territorio da cui proviene, nella consapevolezza che solo in questo modo possa rispecchiarne le qualità intrinseche. L’idea che guida il lavoro è quella di mantenere sempre un approccio responsabile e rispettoso della natura circostante e dell’ecosistema, perché le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante possano giungere a completo compimento. Nel 1997 la famiglia Vesco ha rilevato la storica cantina dalla famiglia Rallo che ha gestito questi territori fin dal 1851.

I vigneti del Grillo “Bianco Maggiore” di Rallo sono situati nella Riserva dello Stagnone nel comune di Marsala. Le piante hanno un’età media di 12 anni e sono situati a circa 50 metri sul livello del mare; l’esposizione è a sud e grazie a ciò i filari vengono costantemente colpiti dalla luce solare per una perfetta maturazione dei grappoli. Il regime di coltivazione scelto è quello biologico con un intervento minimo da parte dell’uomo senza alcun uso di sostanze chimiche sintetiche o pesticidi. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e la fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio per 8 giorni. Affina successivamente in acciaio per 6 mesi e 1 mese in bottiglia.

Il Grillo “Bianco Maggiore” di Rallo è un giallo paglierino carico con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di frutti tropicali come mango e papaia insieme a sentori agrumati come quelli del pompelmo, mentre sul finale le erbe aromatiche bilanciano il bouquet. In bocca è secco, secco e minerale per una beva curiosa. In abbinamento si accompagna volentieri a piatti a base di pesce al vapore o alla griglia; interessante anche con verdure e carni bianche. Prodotto genuino e autentico che richiama i sapori della terra sicula in toto e si rivela perfetto per la tavola delle feste in famiglia.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Variegato e leggermente salino, con sentori di frutta gialla, erbe officinali e delicate sfumature di muschio

Gusto Molto fresco, con scie sapide e minerali e sentori vegetali in chiusura

produttore: Rallo

Anno fondazione
1860
Ettari vitati
90
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini, Gaspare La Vela, Fabrizio Vella
Indirizzo
Via Vincenzo Florio, 2 - 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce affumicato
  • Antipasti di pesce