Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Guet-Apens' Du Vin aux Liens 2020

'Guet-Apens' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

Il "Guet-Apens" Du Vin aux Liens è un bianco prodotto dal Domaine Albert Hertz, per un progetto collettivo gestito da Vanessa Letort che, con ha creato questo progetto frizzante, giovane e sbarazzino. Questo bianco è prodotto con 5 varietà diverse, che fermentano insieme per creare un connubio unico. Un bouquet di frutta, agrumi e fiori di campo incontrano cenni di erbe aromatiche e cenni minerali tipici dei bianchi alsaziani. Fresco, fragrante e dal sorso quasi tagliente!

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sylvaner 40 %, Muscat Ottonel 30%, Riesling 10%, Pinot Gris 10%, Gewurztraminer 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Co-fermentazione alcolica spontanea di tutti i vitigni insieme, con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'GUET-APENS' DU VIN AUX LIENS 2020

Du Vin aux Liens ‘Guet-Apens’ è un vino bianco francese dal profilo olfattivo minerale e soavemente aromatico che ha origine dalla collaborazione tra Vanessa Letort e il Domaine Albert Hertz. La famiglia Hertz si stabilì a Eguisheim, villaggio alsaziano situato appena a sud di Colmar, nel 1950 ed è oggi condotta da Alber Hertz con l’aiuto del figlio Frédéric. I due seguono una filosofia sostenibile e minimalista fondata sul pensiero che il vino nasce in vigna, non in cantina, allo scopo di lasciare libera espressione al terroir. Dal 1982 non vengono impiegati prodotti chimici di sintesi nei vigneti, nel 2008 il Domaine ha ottenuto la certificazione biologica mentre nel 2011 quella biodinamica.

Il ‘Guet-Apens’ di Du Vin aux Liens deriva da un assemblaggio dei vitigni locali Sylvaner (40%), Muscat Ottonel (30%), Riesling (10%), Pinot Gris (10%) e Gewürztraminer (10%). Tutte queste varietà, rappresentate da ceppi di 30 anni di età media, sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica certificate su terreni caratterizzati da marne argillose e calcaree, con esposizione a sud-est. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice diretta, seguita dalla co-fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni. La successiva fase di maturazione ha luogo in botti di rovere e si protrae per circa 12 mesi fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa filtrazione.

Il vino bianco alsaziano ‘Guet-Apens’ del progetto enoico Du Vin aux Liens ha un colore giallo paglierino tenue. Il bouquet aromatico esprime profumi di mela verde, scorza di limone, gelsomino e salvia, impreziositi da sentori minerali di pietra focaia. Il sorso è netto e molto fresco, contraddistinto da una persistente progressione fragrante e minerale.

Colore

Giallo paglierino lieve

Gusto

Molto fresco, netto, minerale, fragrante e persistente

Profumo

Mela verde, limone gelsomino, salvia, pietra focaia