Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Beaune Maison En Belles Lies 2021

Hautes Cotes de Beaune Maison En Belles Lies 2021

Maison En Belles Lies

"Aloxe Corton" della cantina francese Maison En Belles Lies è un Pinot Nero sincero, sana espressione del suo territorio. I grappoli vengono pressati interi e fermentati per mezzo di lieviti indigeni, il vino viene in seguito affinato per qualche mese in botti di rovere usate. Un sorso complesso e leggero con ricco di sentori erbacei e floreali con note di  frutti rossi

Non disponibile

36,70 

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Beaune AOC

Vitigni

Pinot nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a grappolo intero con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL HAUTES COTES DE BEAUNE MAISON EN BELLES LIES 2021

L’Hautes Cotes de Beaune della cantina francese Maison En Belles Lies mostra il volto più accessibile e leggiadro dei Pinot Noir borgognoni. Quest’etichetta è elaborata con uve provenienti dall’areale della Hautes Cotes de Beaune, situato a ovest rispetto alla celebre Cote de Beaune in un contesto ambientale ricco di boschi dove i vigneti si trovano a una maggiore altimetria, quantificabile tra i 100 e i 200 metri in più rispetto alla Cote de Beaune. Questa maggiore quota determina una maturazione più lenta e graduale delle uve, che vengono generalmente vendemmiate una settimana più tardi rispetto alla Cote d’Or, dando origine al contempo a vini più leggeri e dinamici.

Maison En Belles Lies Hautes Cotes de Beaune viene realizzato da sole uve Pinot Noir cresciute a circa 500 metri sul livello del mare seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Le viti hanno oltre 50 anni di età e sono radicate su terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono ammostati interi con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in tini di rovere. Il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in botti di rovere di più passaggi e la massa è infine imbottigliata senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Rosso rubino pallido è il colore del Pinot Noir Hautes Cotes de Beaune di Maison En Belles Lies. Lo spettro aromatico evoca profumi croccanti di frutti rossi e violetta, arricchiti da percezioni di gelsomino e olive nere. Complesso ed elegante in bocca, di rara finezza e leggiadria, caratterizzato da vivace freschezza e delicata trama tannica. Una bottiglia deliziosa in gioventù, altresì in grado di evolvere qualche anno in cantina.

Colore

Rosso rubino pallido

Gusto

Complesso ed elegante, con tannini leggeri e un sorso leggero

Profumo

Sentori floreali di jasmine, aromi di frutti rossi e sentori di olive nere